Film L’educatore siede al cinema
Notizia pubblicata il 20 novembre 2008
Categoria notizia : Eventi
TRE GIORNI di cinema dedicati alla formazione nella seconda edizione del festival-laboratorio Forfilmfest promosso da Aif (associazione italiana formatori) in collaborazione con la Cineteca di Bologna che mettrà a disposizione le proprie sale per proiezioni e workshop dedicati all’apprendimento in età adulta e rivolti a formatori, consulenti e educatori ma anche a un pubblico non specialista. Il calendario fitto di eventi è aperto a tutti e prevede un’iscrizione di 70 euro.
Fra i film in programma l’anteprima italiana di Happy go lucky”, ultima pellicola di Mike Leigh (che sarà nelle sale italiane dal 5 dicembre) proiettata oggi e Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo (in visione domani) che è stato premiato all’ultima mostra di Venezia proprio da “Aif-Forfilmfest”. Titoli che danno corpo alla parte visiva del festival sono anche Gara de Nord- Copii per strada di Antonio Martino domani alle 20.30 e L’apprenti (L’Apprendista) di Samuel Collardey, inedito in Italia, sabato alle 21. Il film ha vinto il premio “Settimana Internazionale della Critica” all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
INOLTRE nelle sezioni Vision & Debriefing (proiezioni seguite da dibattito sulle valenze formative del testo filmico) e nella retrospettiva sui maestri del cinema, sarà possibile vedere celebri titoli che parlano di apprendimento e organizzazione. Tra gli incontri dedicati al complesso rapporto che lega i processi di apprendimento degli individui come delle organizzazioni, al linguaggio delle immagini, oggi alle 15.30 si terrà il laboratorio “Linguaggio filmico e apprendimento”. b. c.
foto by http://www.flickr.com/photos/