In Cineteca classici e moderni, tutti i film che hanno fatto la storia. La fondazione Fellini Gongola. Il libro dei sogni sbarca in europa e usa
Notizia pubblicata il 01 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
AMANTI cineasti, armatevi e intraprendete un nuovo lungo viaggio tra le pellicole cinematografiche della storia. La Fondazione Federico Fellini ha organizzato nuovi cicli di proiezioni per la settima edizione di Rimini al cinema.
Il quarto cartellone ripropone tutti i lunedì e martedì, da lunedì prossimo fino al 6 maggio, due appuntamenti quotidiani: la proiezione di classici nella fascia pomeridiana e di film più recenti alla sera. La rassegna di marzo del lunedì si intitola Il Cinema, il Sessantotto. Ieri, oggi e prevede la presentazione di pellicole legate al fenomeno di evasione giovanile.
Offriamo al pomeriggio la proiezione gratuita, perché pensiamo che i film in cineteca, siano come i libri in biblioteca: un'eredità storica da tramandare e conoscere per formare il pubblico, soprattuto giovanile» afferma il direttore della fondazione, Vittorio Boarini. Ad aprile arriva la seconda rassegna Coppie di fatto/2-I generi che mette invece a confronto i generi cinematografici del passato e di oggi: dalla commedia, all'horror, al Spy Story.
«Lo scopo é capire l'evoluzione dei diversi generi cinematografici» prosegue Boarini. Accanto alle rassegne del lunedì, s'intrecciano anche quel del martedì legate al mondo del lavoro (da un'idea di Volontarimini, su proposta dell'assessorato alle politche del lavoro del Comune), Pier Paolo Pasolini-Una visione della precarietà , che esordisce il 4 marzo con Teorema e Il cinema racconta il lavoro. Per informazioni sulle rassegne: 0541-50303. Ingresso: lunedì 4 euro, martedì 6 euro.
BUONE NUOVE per la Fondazione. Il libro dei sogni del Maestro, edito da Rizzoli, nell'edizione italiana é già alla prima ristampa e sta raggiungendo l'Europa e l'America. Accanto infatti alle versioni europee Flammarion francese e Collection Rolf Heyne tedesca, é arrivata anche la stampa anglo-americana di Rizzoli International.
(foto by http://www.flickr.com/photos/fotografiadocumental/)