A San Marino l’ottava edizione di Florea
Notizia pubblicata il 14 maggio 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : San Marino
Torna anche quest’anno Florea, la manifestazione sammarinese dedicata alla cultura del verde, dell’ambiente e della natura che è in programma dal 18 al 19 maggio presso il Parco del Santuario del Cuore immacolato di Maria a Valdragone.
Questa ottava edizione sarà inaugurata sabato 18 maggio alle ore 11 e nel pomeriggio alle ore 16 sarà presentato il libro ‘Collezioni di Viburno in Italia’ di Enrico Farina e Carla Dalla Guida curato da Arturo Croci. Alle ore 17 saranno presentati i progetti del Fondo Ambiente Sammarinesi con interventi sull’ambiente e dalle ore 17.30 è prevista la degustazione aperitivo dei prodotti naturali del ‘Consorzio Terre di San Marino’.
Domenica 19 maggio si inizierà alle ore 11 con l’incontro ‘I fiori di Bach’ a cui parteciperò Valeria Garzanti mentre nel pomeriggio il Consorzio Terre di San Marino illustrerà ‘La smelatura’ e alle ore 16 verrà festeggiato il 30esimo compleanno di ‘Fior di Verbena’ presso il Santuario di Maria Immacolata che sarà allestito con fiori antichi e dedicato a Papa Francesco. I giovani che desiderano perfezionare le loro conoscenze di giardinaggio potranno partecipare al concorso ‘La scuola nel Giardino’ che premierà il migliore orto/giardino.
Tra le mostre quella di Mario Artioli Tavani con le sculture ed opere floreali in ferro, la collezione di orchidee di Salvatore Colonna, le fotografie del progetto ‘Orti nelle scuole’ realizzate dai bambini delle scuole elementari della Repubblica e la mostra fotografica di Aida Morelli ‘Natura, paesaggio, bambini’ curata da Arc-Lab.
Florea è organizzata da Mara Verbena.