Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bologna. Le note del 'Flauto magico' per mettersi all’opera

Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009



Categoria notizia : Eventi


AL VIA per la seconda stagione consecutiva, grazie al sostegno della Fondazione del Monte, l’iniziativa di progetti di formazione all’opera, che quest’anno porterà in scena, in alcuni teatri della provincia, Il racconto del flauto magico, tratto dal celebre capolavoro mozartiano.

Lo spettacolo prevede diverse repliche ed interessa anche la fascia scolastica dal secondo ciclo delle elementari in su, con alcuni matinée dedicati. «Il nostro lavoro nasce dall’intuizione, maturata negli anni, della possibilità di mettere insieme la formazione del pubblico a quella dei giovani artisti — spiega il regista Gabriele Duma — una formazione, intesa come approfondimento dei diversi linguaggi che compongono l’opera lirica, cioè la danza, la musica e il canto.

La formula del racconto, rendendo possibile incastonare gli elementi puri del genere in una cornice di prosa, ha un duplice vantaggio: facilita la comprensione di chi si avvicina per la prima volta all’opera e consente al tempo stesso di meditare e approfondire diverse tematiche. Il Racconto del Flauto Magico è, ad esempio, una fiaba di iniziazione alla vita che, oltre a evidenziare il rapporto interiore tra maschile e femminile, può essere interpretata come una parafrasi del crescere.

Mi aspetto di verificare insieme al pubblico la validità di questo evento teatrale e mi piacerebbe che aumentasse la domanda di iniziative del genere. Sarebbe un risultato importante per i tempi in cui viviamo ».

foto by http://www.flickr.com/photos/