![Flash mob Flash mob](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/flash-mob/997364-1-ita-IT/flash-mob.jpg)
Via Indipendenza in ballo Duecentocinquanta danzatori nel flash-mob in centro
Notizia pubblicata il 26 gennaio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il casting è partito con un video in rete: «Non serve alcuna abilità»
Un flash mob, cioè una mobilitazione istantanea, un concentramento di gente che fa qualcosa per comunicare qualcosa.
Un linguaggio che mischia l’arte alla politica, la rivendicazione all’espressione, e che venerdì sarà protagonista nel centro di Bologna, per la precisione in via dell’Indipendenza, all’altezza dell’hotel i Portici. A lanciare l’invito è Leggere Strutture, la scuola di danza bolognese, già “esperta” organizzatrice di questo tipo di eventi.
L’appello è stato lanciato ormai da qualche tempo con un video su Youtube e già da giorni va avanti il casting per reclutare le 250 persone - «non è richiesta alcuna abilità tecnica o artistica - spiega l’a nnuncio - solo la voglia di ballare » - necessarie a costruire l’evento. I volontari avranno tre lezioni per imparare la semplice coreografia di PorticiVertigo - Nowhere is No- Wh ere, per poi riprodurla venerdì nell’arteria del centro cittadino.
“Un rituale di corteggiamento alla vita” lo chiamano i creativi: e in effetti la coreografia scelta - ispirata alle danze circolari dei dervisci - cercherà come un rito ancestrale di rinnovare il contatto tra i cittadini e i propri luoghi. Durante la performance - della durata di pochi minuti ma che dalle 13 alle 15 sarà ripetuta in loop diverse volte - venti telecamere filmeranno i danzatori, producendo un video che quella sera stessa sarà pro i e t t a t o n e g l i s p a z i dell’hotel Portici.
Foto By http://www.flickr.com/photos/realdeal09/