Fitoterapia ad Alfonsine
Notizia pubblicata il 08 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
PRENDE il via questa sera, lunedì, al Museo del Senio di Alfonsine, la 10ª edizione della 'Settimana della fitoterapia e della medicina naturale' organizzata dalla Farmacia comunale alfonsinese, in collaborazione con il Comune.
Previste 5 serate, fino a venerdì, dedicate alla medicina naturale e fitoterapia, cioé quella branca della farmacologia che studia l'impiego terapeutico delle piante officinali e delle preparazioni medicinali da esse ottenute.
"Nell'arco degli ultimi dieci anni - spiega la dottoressa Fulvia Lama, direttrice della locale farmacia comunale - questa rassegna ha visto la presenza di decine di figure di spicco che operano nel campo della fitoterapia.
Questo ci gratifica, così come la partecipazione di un numero crescente non solo di appassionati, ma di professionisti della salute quali farmacisti, medici, infermieri, ostetriche".
Tutti gli incontri si svolgeranno alle 20.45 e termineranno con degustazioni di liquori ed elisir naturali confezionati con erbe locali e prodotti provenienti da coltivazioni biologiche.
Il primo appuntamento é fissato per stasera con Erus Sangiorgi, consulente del Centro Oms dell'Università degli studi di Milano che parlerà di 'L'intestino, il secondo cervello'. Nelle serate successive gli incontri affronteranno i temi 'Fitoterapia e ambiente', 'Il ruolo del mondo vegetale nella farmacologia oncologica', 'Fitoterapia e problematiche legate alla vita moderna: memoria e performance mentale, efficienza psico fisica, fumo e inquinamento ambientale', 'Omeopatia e omotossicologia; prospettive terapeutiche concrete'.