Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Vaffa-day raccoglie più di 5mila firme

Notizia pubblicata il 09 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


Un successo suggellato dalle oltre 5.000 firme raccolte dalle 9.30 fino alle 23.30, quando la manifestazione ha chiuso i battenti. Risultato eccezionale, da sommare a quello altrettanto lusinghiero delle centinaia di migliaia di persone radunate nelle altre 200 piazze del resto d'Italia.

Il muro delle 50.000 firme complessive, necessarie perchè la proposta possa essere discussa in Cassazione, é stato sgretolato già  a metà  mattinata. L'iniziativa promossa dal capo popolo Beppe Grillo non poteva sperare in meglio, anche se le premesse lasciavano presagire questa partecipazione massiccia. Solo a Rimini il movimento popolare, fondato in internet dal comico genovese, conta 433 iscritti.

Molti di questi, ieri in piazza Tre Martiri, erano impegnati ad amplificare il grido di protesta rivolto contro la classe politica italiana e a diffondere le iniziative prese a favore di "una democrazia che dia voce al popolo". Il punto di raccolta é stato allestito sotto una tenda di 10 metri quadrati, davanti alla quale c'é stata per tutto il giorno la processione dei firmatari alla proposta di legge "Parlamento pulito".

Un piccolo spazio, senza i concerti e gli spettacoli annunciati alla vigilia, «visto che la piazza é stata prenotata dall'Hera», come ha spiegato con rammarico uno degli iscritti al movimento. Solo raccolta di firme e divulgazione di informazioni sulle fedine penali dei politici che siedono sugli scranni di Camera e Senato. Sufficiente, però, per attirare migliaia di persone e vincere la scommessa. Il momento di maggiore partecipazione é stato a partire dalle 17.30, quando Grillo ha preso la parola davanti alla folla oceanica che gremiva piazza Maggiore, a Bologna, e ha iniziato un monologo trasmesso via televisione in tutti gli altri punti sparsi lungo la Penisola. In piazza Tre Martiri, circa 200 persone si sono fermate davanti allo schermo per ascoltare gli strali lanciati contro i vari "Valium" Prodi, "Nano Psicotico" Berlusconi e "Equivoco" Mastella. Battute e aneddoti mischiati a documenti e verità  amare. E il pubblico riminese ha applaudito, senza risparmiarsi.

A ogni "vaffa", gridato da Grillo sul palco bolognese, in piazza Tre Martiri si rispondeva con risate, e un coro di "bravo" e "hai ragione". Tutti d'accordo, donne, uomini, giovani e anziani. Annuivano e applaudivano, senza sosta. Davanti all'elenco dei 25 onorevoli pregiudicati in carica, la folla radunata si é poi abbandonata nei commenti più disparati, quasi tutti carichi di disprezzo e livore. Questo a testimonianza di come l'iniziativa abbia fatto leva su un malumore che serpeggia da tempo negli animi di molti elettori.

Foto by by paolo margari