Con gastronomia e arte ceramica è già vigilia di 'Fira di sett dulur'
Notizia pubblicata il 06 settembre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
Fervono a Russi i preparativi per la tradizionale ' Fira di Sett Dulur', che sarà ufficialmente aperta domenica sera dalla solenne processione dell'immagine della Madonna Addolorata.
RUSSI, DOMENICA IL VIA ALLA TRADIZIONALE MANIFESTAZIONE
Ma, aspettando la Fira, il calendario offre i primi appuntamenti. Questa sera, giovedì, al 'Circolino' del parco Berlinguer si può gustare il menù della Fira, in cui tra l'altro figurano cappelletti, 'zuzizina' da innaffiare con la 'canèna' e il vero e proprio simbolo gastronomico della festa russiana, vale a dire il 'bell'e cott'. La serata sarà rallegrata dall'orchestra Borghesi.
DOMANI sera, venerdì, l'appuntamento sarà invece per le 19 in piazza Dante con l'arte di Ennio Ballabene, ceramista torniante originario di Russi che per la prima volta presenterà le sue opere nella città natale. 'Terrecotte d'arredo' è il titolo della mostra, in cui Ballebene presenta una serie di oggetti d'arredo, lampade, vasi e piatti realizzati con la tecnica della miscelazione di diverse terre. Fuoco, terra, acqua e aria sono i temi dell'esposizione che rimarrà aperta fino al 17 settembre in questi orari: sabato e domenica dalle 16.30 alle 24; dal 10 al 14 settembre dalle 20 alle 24; il 15, 16 e 17 dalle 10.30.
DOMENICA, come detto, il via ufficiale alla 'Fira di Sett Dulur', che prevede un fitto calendario di appuntamenti con lo spettacolo, la cultura, lo sport e, naturalmente, la gastronomia. La 'Fira' si chiuderà lunedì 17.