Fioriere elettroniche, in centro si entrerà solo col telecomando
Notizia pubblicata il 25 gennaio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
FIORIERE elettroniche apri e chiudi con tanto di telecomando, dossi ed ostacoli intelligenti che si alzano e abbassano automaticamente dall'asfalto, paletti e plancia pubblicitaria, lampioni con telecontrollo, e altri marchingegni del genere. Non é fantascienza.
La Regina delle rotonde (una ventina in città ) e dei dossi vara un altro piano anti-traffico a breve termine, ma soprattutto anti-sosta selvaggia e lo fa ancora una volta con novità in ambito tecnologico e stradale. «Stiamo progettando di chiudere al cento per cento il centro come ha ribadito il nostro sindaco _ spiega il dirigente Mario Sala _ e per farlo stiamo pensando anche ad una soluzione tecnica all'avanguardia.
Con fioriere elettroniche e dossi a comando noi daremo un telecomando ed un chip ad ogni residente in centro che in questo modo potrà uscire ed entrare quando vorrà ma solo i residenti».
In particolare si chiuderà via Bovio mentre in via Matteotti si restringerà la carreggiata con marciapiedi più larghi e lo spazio carrabile che resterà sarà chiuso da fioriere elettroniche. «Inoltre allestiremo paletti di ferro e plance pubblicitarie _ spiega Sala _ e quindi ci sarà possibilità di raccogliere sponsorizzazioni e pubblicità ». Un aspetto non secondario per l'amministrazione che potrà raccogliere sostegni economici anche attraverso questo nuovo arredo urbano.
« STIAMO valutando la fattibilità delle nuove soluzioni ed i costi _ spiega Sala _ ma dovremmo rispettare i costi tranquillamente. Ne stiamo ancora ragionando comunque». La Regina vuol confermare la sua tradizione dunque di avanguardia in ambito di traffico e pedonalizzazione. Basti ricordare il funerale del semaforo nel 2000. Ora il nodo da sciogliere é squisitamente sulla viabilità . Sarà sufficiente dotare di un telecomando solo i residenti per evitare il traffico in centro?