Fiorello e Baldini a Radio3 InFestival. La celebre coppia radiofonica aprirà la seconda edizione della manifestazione
Notizia pubblicata il 16 marzo 2008
Categoria notizia : Spettacoli
FIORELLO e Marco Baldini, che conducono in diretta la popolare trasmissione 'Viva Radio2', verranno a Cervia in occasione di Radio3 InFestival. L'altro pomeriggio a Roma hanno infatti dato appuntamento al sindaco Roberto Zoffoli per l'11 aprile. Un vero e proprio evento all'interno di un programma ricco di appuntamenti che si svolgeranno nel Teatro Comunale, nel Magazzeno del Sale 'Torre' e in piazza Garibaldi da venerdì 11 a domenica 13 aprile.
Si inizierà appunto l'11 aprile, alle 15, nel Magazzeno del Sale, con 'Fahrenheit', in diretta, condotta da Marino Sinibaldi, con la musica dal vivo dei 'Cadira', che tratterà della realtà culturale e sociale di Cervia vista come un frammento particolare ma anche esemplare del paesaggio italiano. Dalle 18.30 nel Teatro Comunale concerto del 'Quartetto Tetraktis Percussioni' che riproporrà le composizioni storiche americane dedicate agli strumenti a percussione con un omaggio a John Cage.
La trasmissione tornerà , alle 21, al Magazzeno del Sale, con ' Il cartellone di Radio3 Suite', un concerto in diretta del pianista Stefano Bollani condotto da Michele dall'Ongaro; dalle 23.30, in diretta, letture e improvvisazioni di Neri Marcoré. Alle 24 'Hollywood Party', film in omaggio al cinema di Giovannino Guareschi. Si alterneranno alla ribalta di Radio3, sabato 12 aprile, artisti del calibro dei Cadira, di Shahrzad Houshmand Zadeh, dell'Ars Trio di Roma, di Piergiorgio Odifreddi, di Sergio Valzania, di Piero Baldini, di Daniele Sepe & Rote Jazz Fraktion, dell'Ensemble Micrologus e di Neri Marcoré. Gran finale domenica dalle 8.30 a mezzogiorno in diretta con l'Ars Trio, Enzo Bianchi (priore della Comunità monastica di Bose) che presenterà 'Uomini e Profeti, I salmi di Gesù'; Stefano Bollani, David Riondino, Mirko Guerrini e Neri Marcoré. Chiuderà i programmi un torneo di enigmistica.
«RADIO3 InFestival - ha spiegato Sergio Valzania, direttore dei programmi Radio Rai - non vuole essere solo un suono ma un insieme di idee, di volti, di cuori, il tentativo di far prendere corpo alla radio favorendo l'incontro fra i radioascoltatori, gli artisti e i tecnici. Cervia é un luogo che si presta molto come cassa armonica della radio, é un territorio che eccelle per ospitalità , una garanzia di fare bella figura». L'assessore al turismo, Nevio Salimbeni, ha sottolineato che la trasmissione, che attirerà ancora una volta tanta gente, si svolgerà in un periodo 'morto' della stagione che aveva proprio bisogno di essere rafforzato con eventi importanti. «Radio3 InFestival - commenta - lega poi il nome di Cervia a un'idea di cultura, di buona musica, di suggestioni artistiche. Il suo é un pubblico di nicchia che ama la nostra città e il suo aspetto storico oppure che desidera conoscerla e la trasmissione é una buona occasione per venirci».
A Roma sono stati anche presentati i
pacchetti di Cervia Turismo legati alla trasmissione. «Anche quest'anno Cervia - ha detto il sindaco Zoffoli - é pronta ad accogliere gli amici di Radio3 InFestival. L'anno scorso si é trattato di una scommessa il cui successo é stato inaspettato per tutti, sia per noi che per loro. Ritengo che il merito sia di entrambi, come ha riconosciuto anche il direttore Valzania. Da un lato c'era, infatti, l'altissima qualità dei programmi e degli ospiti giunti a Cervia per trasmettere in diretta e incontrare il loro pubblico, dall'altro la bellezza e l'ospitalità della nostra città che ha arricchito la trasmissione di un valore aggiunto. Siamo quindi orgogliosi che la manifestazione si ripeta anche quest'anno proprio a Cervia e ci auguriamo che diventi un appuntamento fisso».Â
(foto by http://www.flickr.com/photos/elenatorre)