Albergatori: con il MotoGp a Misano la stagione è finita
Notizia pubblicata il 31 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
Dal 9 settembre si chiude anche se al sindaco non va giù. Dopo il MotoGp si chiude baracca. Gli albergatori della Regina alzano bandiera bianca, il 9 settembre si cala il sipario sulla stagione. Alla faccia dell'appello fatto dal sindaco proprio su queste pagine («Non chiudete prima di metà settembre»).
Motivo? Non ci sono prenotazioni per metà mese, i turisti se ne staranno a casa. Altro che medio-bassa stagione, gli operatori confermano che con la riapertura delle scuole di fatto scenderà il sipario sulla stagione 2007. Ma naturalmente neppure loro sono contenti di tali previsione per un così breve periodo di settembre. «Purtroppo sole e mare non bastano più - dice Maurizio Cecchini, presidente dell'associazione albergatori - e dopo il grande evento motoristico c'è poco da fare, da noi entro il 9 settembre si esauriscono pacchetti particolari e grandi eventi. Noi vorremmo restare aperti ma la realtà è un'altra.
E' arrivato il momento di sederci seriamente attorno ad un tavolo tutti e fare programmi chiari». Gli albergatori chiedono eventi, idee e manifestazioni per destagionalizzare: «Due sono le strade da percorrere - spiega Cecchini - il settore del turismo sportivo e quello congressuale. Nel primo ci sono molte società sportive anche locali pronte a collaborare. Nel secondo serve una politica organizzativa diversa da quella attuale.
Abbiamo sale e teatri, spazi in abbondanza ma mancano idee, pacchetti e prezzi giusti. Per affittare un teatro a Cattolica per un giorno si spendono cifre impossibili. Serve un ridimensionamento dei prezzi in questa direzione. Solo così potremmo essere competitivi rispetto ad altre piazze. Nel frattempo si chiude». Pazienza se arriverà qualche turista dell'ultima ora dopo il 9 settembre. Il sindaco vorrebbe città e attività sempre aperti,
ma gli operatori chiedono incassi e grandi numeri come contropartita. Intanto meglio
godersi questi primi giorni di settembre sperando nel pienone dell'ultimo momento. Poi
cominceranno a scendere le saracinesche.
Foto by Lorna is