Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vento e vigili salvano le discoteche

Notizia pubblicata il 28 luglio 2009



Categoria notizia : Night Life


A puntare il dito contro i locali notturni avrebbero troppo rumorosi sono stati gli agenti della polizia municipale. A riferirlo è l’assessore Claudio Baschetti, che sperava dopo il confronto con i gestori delle discoteche, di risolvere il problema.

Ma quanto è avvenuto anche in questo weekend ha spinto il Comune a dare mandato all’Arpa per effettuare i rilevamenti tecnici e quindi verificare il livello delle emissioni sonore.

«Come avevamo anticipato — dice l’assessore Baschetti —, i vigili hanno svolto controlli serali e hanno rilevato che in qualche locale la musica era alta. Occorre aggiungere che in questo fine settimana il vento non ha certo aiutato, e così al momento non abbiamo ritenuto di sanzionare nessuno. Intanto ho chiesto all’Arpa di procedere con i rilevamenti tecnici. Spero che ai gestori dei locali il messaggio sia arrivato: stiamo facendo visite, controlli, hanno il fiato sul collo. Le lamentele sui rumori continuano ad arrivare in Comune, anche direttamente al sindaco».

Sulla questione è diffuso, infatti, il malcontento: l’amministrazione comunale ha ricevuto esposti sottoscritti da cittadini che attendono risposte e la fine dei propri disagi. Oltre alle emissioni sonore, la Polizia urbana deve fare i conti anche con l’altra storica emergenza dell’estate, ossia l’abusivismo commerciale. I presidi quotidiani in spiaggia non bastano a ridimensionare il fenomeno per questo motivo nei prossimi giorni si prevedono controlli interforze tra vigili, carabinieri e uomini della Capitaneria di porto.

foto by http://www.flickr.com/photos/trevi55/