![Findomestic Consumi Bologna Findomestic Consumi Bologna](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/findomestic-calo-dei-consumi-bologna/992181-1-ita-IT/findomestic-calo-dei-consumi-bologna.jpg)
Bologna resta la città più ricca
Notizia pubblicata il 15 gennaio 2010
Categoria notizia : Turismo
Ventitre mila euro pro capite Bologna resta la città più ricca Sotto le Due Torri si “resiste”
Perché i dati su Bologna sono meno negativi rispetto al resto delle province dell'Emilia-Romanga? Spiega Stefano Martini, responsabile dell’Osservatorio: «Quando una famiglia è ricca e spende molto, è anche la prima a contrarre i consumi, rispetto a chi con redditi più bassi li ha già scarsi».
Per Findomestic, la resistenza al calo dei consumi che si è registrata a Bologna è dovuta sostanzialmente a due fattori principali. Innanzitutto il reddito pro capite di oltre 23 mila euro, più alto rispetto al resto della regione. In secondo luogo poi, «la maggiore diffusione nel comune capoluogo di strutture distributive organizzate e di elevate dimensioni – spiegano da Findomestic - sembra aver consentito un risparmio di spesa sugli articoli durevoli per la casa.
Come pure la maggiore copertura di servizi di trasporto efficienti e capillari, associati a provvedimenti restrittivi sull’uso dell’auto in ambito urbano».
Foto By http://www.flickr.com/photos/alessandrocapotondi/