'La storia di noi giovani d'oggi con pochi euro é diventata un film' Scuola: sguardi: valori, regole trasgressioni.
Notizia pubblicata il 05 giugno 2008
Categoria notizia : Cultura
UN FILM di oltre un'ora per raccontare ad altri adolescenti e al mondo degli adulti le emozioni, il senso di disagio, i dubbi, le ansie legati alla fatica di crescere.
Si intitola ' Sguardi: valori, regole, trasgressioni' ed é stato prodotto dagli allievi dell'Itc Renato Serra, in collaborazione con la cooperativa sociale Arké e la casa di produzione Limina. Girato con pochissime risorse economiche, ma con tanto impegno ed entusiasmo, sarà proiettato domani alle 20.45 e alle 22.30 al cinema Aladdin, e il 13 giugno alle 21 nella sala ex Comandini (con dibattito finale guidato da uno psicologo), poi potrà essere richiesto da altre scuole, centri culturali e aggregativi.
Questa pellicola, la sesta prodotta in altrettanti anni scolastici dagli studenti del ' Serra' (quella dello scorso anno sul bullismo al femminile ha ottenuto riconoscimenti in festival come Salerno, Milano e Roma), é il momento finale di un laboratorio che usa lo strumento cinematografico a fini educativi: i giovani di Ragioneria, cui via via si sono aggiunti singolarmente allievi del Classico, Iti e Versari, guidati dal regista Matteo Medri e dagli insegnanti Marisa Degli Angeli, Stefano Campana e Daniele Pacchioni, guardano dentro se stessi, si raccontano ed elaborano concetti e storie che diventano sceneggiatura.
«Il film non trae conclusioni - spiega la coordinatrice Romina Casadei - non fa la morale a nessuno, ma invita ogni spettatore a trarre proprie considerazioni. E' uno spaccato che sfata il concetto di giovani privi di valori e insofferenti alle regole, e mostra in tutta la sua cruda drammaticità trasgressioni anche forti cui troppi giovani ricorrono per attirare su di sè l'attenzione di genitori assenti, distratti, troppo dediti al lavoro e al guadagno».
(foto di http://www.flickr.com/photos/fotografiadocumental)