Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sinfonica. I grandi russi nel segno della Toscanini

Notizia pubblicata il 18 marzo 2008



Categoria notizia : Spettacoli


PROSEGUE domani alle 21 la stagione sinfonica della Fondazione Teatro Comunale di Modena con un concerto della Filarmonica Arturo Toscanini. Alla guida dell'orchestra, nel corso di un tour che in regione include anche Parma e Piacenza, ci sarà  Mikhail Agrest (nella foto) al posto di Tugan Sokhiev precedentemente annunciato ma costretto a rinunciare per un infortunio alla spalla.

Il programma, che rimane invariato, prosegue il ciclo di concerti dedicati alla musica russa, e prevede tre brani fra i più popolari del repertorio, ovvero lo schizzo sinfonico "Nelle steppe dell'Asia Centrale" di Aleksandr Borodin, le suites dal balletto "Romeo e Giulietta" di Sergej Prokofiev e le "Danze sinfoniche op. 45" di Sergej Rachmaninov.

Mikhail Agrest si é diplomato al Conservatorio di San Pietroburgo e si é perfezionato negli Stati Uniti. Nel 2001 ha iniziato a collaborare con il Teatro Mariinskij sviluppando un repertorio ampio e diversificato, esibendosi anche in numerose tournèe in Europa, Estremo Oriente e Stati Uniti. Nel luglio 2003 ha debuttato al Metropolitan di New York. In qualità  di direttore ospite, Agrest ha diretto Jenufa alla English National Opera all'inizio della stagione 2006-2007 e il balletto Romeo e Giulietta alla Royal Opera House, Covent Garden. 

(foto di http://www.flickr.com/photos/vanmagenta)

Â