Le Fiere di Rimini sono green
Notizia pubblicata il 20 aprile 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera parla delle ultime novità delle Fiere di Rimini, capaci di coniugare innovazione e spirito green.
Rimini Fiera continua così la sua campagna a sostegno della tutela dell'ambiente, un tema sempre più caldo al giorno d'oggi. Lo fa grazie alla collaborazione con partners qualificati e prestigiosi, come Green Utility SpA.
Il quartiere verde della Fiera è in continua evoluzione, così come il progetto per l'impianto fotovoltaico, destinato a tramutarsi nel progetto più innovativo d'Italia. L'impianto verrà costruito e gestito da Green Utility SpA insieme a Servizi Energetici Spa e Acea Reti.
I padiglioni della Fiera verranno quindi completamente ricoperti con pannelli fotovoltaici: 100.000 mq in grado di produrre 5 milioni di kWh all'anno, risparmiando ben 3.500 tonnellate di CO2 l'anno, pari a 350 ettari di bosco.
L'intero quartiere fieristico verrà certificato UNI EN ISO 14001:2004, per un basso impatto ambientale e un'Edilizia Verde. Verdi anche gli spazi circostanti predisposti: 160.000 mq di spazio con 1.500 piante. Tante le isole ecologiche per differenziare i rifiuti.
Gli impianti di irrigazione useranno solo acque di falde superficiali. Il legno usato proviene da foreste responsabili della Scandinavia. Rimini Fiera sostiene anche l'Università di Bologna nei corsi di Chimica e tecnologie per l’ambiente e i materiali.