Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Parte la fiera nazionale, c'é anche il salotto dei vini Assivip

Notizia pubblicata il 28 ottobre 2007



Categoria notizia : Musica


Parte domani la quarantaduesima edizione della fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Acqualagna. Un'edizione pensata nel segno della trasparenza e per permettere a tutti di degustare il tartufo bianco nonostante il prezzo alto su cui però Massimo Mangani del ristorante Shine ha qualcosa da dire: «Da noi una tagliatella al tartufo costa 30 euro, non 60: su un piatto infatti ci vanno cinque, sei grammi di tartufo.

ACQUALAGNA
Tartufo, ci pensa lo chef

Il prezzo é cresciuto a 4.000 euro, ma non bisogna esagerare e si può andare tranquillamente al ristorante a degustarlo, con la garanzia il tartufo é fresco, é di Acqualagna ed émolto buono. Da noi la bilancia per aggiungere il tartufo c'é già , ma facciamo anche di più: mettiamo a disposizione una navetta per accompagnare il tirista in piazza e riportalo al ristorante».

« TUTTI I MENà™ e le portate devono presentare il loro prezzo normale - spiega Samuele Ferri, chef del ristorante Osteria del -poi é giusto che sul tavolo del cliente venga portato il tartufo fresco con la bilancia, cosicchè ognuno é consapevole di quanto tartufo può permettersi sopra le pietanze. Insomma, si può decidere quanto spendere».

« LA BILANCIA al ristorante per pesare al tartufo? Si tratta di una proposta di grande serietà  che vuole assicurare i consumatori - continua il sindaco Capanna - e l'Amministrazione essendo sempre in prima fila per la promozione di Acqualagna, sposa pienamente proposta. In questo modo il cliente sarà  sempre soddisfatto e non potrà  lamentarsi anche perchè vedrà  direttamente con i suoi occhi la quantità  ma soprattutto la qualità  del prodotto. Ricordiamo che il bollino rosso della qualità  che abbiamo istituito alcuni anni fa continua ad essere una garanzia per il consumatore, assieme alla borsa del tartufo».

Stessa proposta al ristorante Furlo di Alberto Melagrana e al Leon d'oro che presenta una nuova, appetitosa, gestione. La fiera ospiterà , nel mercato del tartufo coperto dietro al Comune, oltre 120 vini dell'enoteca Assivip di Jesi, dove il presidente Gianluigi Calzetta e il direttore Giancarlo Rossi proporranno con i loro sommelier le migliori etichette regionali e il loro assaggio. In piazza Mattei, ovviamente, stand al tartufo. Per tutte le informazioni sulla fiera: www.acqualagna.com