San Martino più piccola e 'blindata'. Meno bancarelle, spazio agli eventi. Potrebbe essere l'ultima di Blu Nautilus
Notizia pubblicata il 31 ottobre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
Meno spazio per le bancarelle, più visibilità per i negozi e gli eventi che animeranno la città . La 'rivoluzione' della fiere, voluta tre anni fa dall'assessore alle Attività economiche Graziella Biagetti, continua a far vittime tra gli ambulanti: a San Martino quest'anno scenderanno a 250.
Dieci bancarelle in meno del 2006, addirittura una cinquantina rispetto a due anni fa. D'altra parte, spiega la Biagetti, «la strada imboccata per le nostre fiere ormai é questa. E chi si aggiudicherà il nuovo appalto per i prossimi 3 anni, a partire dal 2008, dovrà puntare sempre più sulla specializzazione, sulla sicurezza, e su una più ampia valorizzazione del commercio fisso...».
Già perchè in estate scade l'appalto della BluNautilus, la società che da tanti anni organizza ormai tutte le fiere di Santarcangelo, e che nel 2004 si é aggiudicata il bando indetto dall'amministrazione. E non é detto che ad agosto, col nuovo bando, sia la Blu Nautilus a vincere ancora l'appalto.
Perchè tra la società e il Comune di Santarcangelo ci sono state nell'ultimo anno diverse tensioni, anche se poi ogni problema é stato risolto. E perchè San Martino é ambita da molti operatori, anche se le condizioni imposte dall'amministrazione non sono certamente favorevoli.
Intanto si pensa all'edizione 2007, mai così ricca di appuntamenti ed evento. Tutto é pronto per la manifestazione, che anche quest'anno vedrà i vigili impegnati in uno speciale servizio contro l'abusivismo commerciale (anche in borghese). Da domenica all'area Campana sono già arrivati i giochi e le giostre del luna park, mentre dal 9 all'11 novembre la fiera entrerà nel vivo.
Tre giorni tutti da vivere, con la sagra dei cantastorie, le osterie in piazza Ganganelli e nelle altre vie del centro storico, gli spettacoli e gli incontri. Tra le tante iniziative, da segnalare la Sca-luveria di via Saffi (castagne e dolci di ogni tipo), la Casa dell'autunno in piazza Molari (specialità gastronomiche da tutta Italia), e la Casa Romagna nella piazza Ganganelli, vetrina dei prodotti tipici locali.
E sempre in piazza Ganganelli si svolgerà , l'11 novembre, il tradizionale Palio della piadina, la sfida tra esperte arzdore e neofiti del mattarello. In via Cagnacci spazio all'esposizione di trattori e mezzi agricoli, mentre protagonista delle vie Battisti, Ruggeri e Saffi sarà il mercatino di artigianato. Confermatissima anche per quest'anno la navetta, in funzione nell'ultimo giorno della fiera dalle 9 alle 20.
Fiera su area pubblica
BLU NAUTILUS Srl
|