«Gem world» alla fiera. In riviera l'estate sarà 'brillante'
Notizia pubblicata il 03 giugno 2008
Categoria notizia : Eventi
GEMME e glamour: un matrimonio d'interesse. Tra moda e diamanti, é pronta ad aprire i battenti alla Fiera di Rimini, dal 7 al 9 giugno, la rassegna «Gem World». Un trend che connoterà la moda estiva 2008 - segnalano gli organizzatori - in maniera originale, é l'uso che gli stilisti hanno fatto delle gemme intrecciandole con abiti e accessori, reinventandoli. Quanto alla scelta del versante Adriatico per il nuovo format della kermesse dedicata al mondo delle gemme non é casuale: «La collocazione geografica ne fa uno sbocco naturale sui mercati di tutta Europa».
Un connubio «antico», quello tra moda e gioielleria. Ciò che cambia rispetto al passato é il ruolo che giocano i gioielli. Ovvero non più solo ed esclusivamente decorativo e finalizzato a impreziosire l'abito. Ora le gemme sono sempre più parte integrante. «Danno forma luce e colore alla moda». E questo non deve stupire perché i fashion designer ci hanno abituati ormai a una commistione di stili a 360 gradi.
L'ESTATE ALLE PORTE offre un vero e proprio trionfo del colore.: rubini, ma anche tormaline, quarzi, giallo citrino, rosa ametista.
Gemme che tornano in voga insieme all'oro rosa, ma anche tagli e forme più moderne richiedono contrasti netti di colore e grafismi che si creano con l'utilizzo ora di gemme colorate, come il corallo o il turchese, ora nella contrapposizione,
ad esempio, di diamanti neri e diamanti bianchi, ma anche di oro e acciaio.
I pietrai diventano nuovi consulenti per le griffe: stimolano con nuove proposte, trovano soluzioni, garantiscono la qualità e l'originalità del prodotto.
Gem World sarà innovativa anche nella forma: accanto alla parte più propriamente espositiva i giorni della manifestazione saranno ricchi di appuntamenti quali workshop tematici, mostre ed eventi dentro e fuori salone.
(foto di http://www.flickr.com/photos/ddalledo)