Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Una Città Sostenibile con Ecomondo

Notizia pubblicata il 02 novembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Torna la 14esima Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo sostenibile, Ecomondo, che si terrà dal 3 al 6 novembre presso la Fiera di Rimini. Fra i vari argomenti trattati: la pianificazione urbana, il cambiamento climatico, la gestione dei rifiuti, l’energia e la gestione del territorio.

Lo scopo è di fornire risposte concrete agli amministratori e assessori dei vari comuni per dare un’opportunità di confronto fra le proposte innovative, il settore della ricerca e soluzioni funzionali. Per quattro giorni Rimini sarà invasa da imprese, professionisti, cittadini, esperti del risparmio energetico e urbanisti. Il concetto di comunità più sostenibile sarà applicato indistintamente sia agli enti locali grandi ma anche a quelli di piccole e medie dimensioni, grazie a progetti disegnati ad hoc.

Ecomondo avrà conferenze e tavole rotonde su Piano per il clima, ma anche sui nuovi concetti di Green building e Gestione rifiuti. Ci saranno workshop formativi su VAS, strumenti finanziari a disposizione degli enti locali, EMAS e Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Emanuele Burgin, presidente del Coordinamento, ha dichiarato: “Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è sempre stato impegnato nel favorire lo scambio di informazioni attraverso le buone pratiche e l’incontro tra pubblico e privato, per questo abbiamo scelto di renderci parte ancora più attiva ad Ecomondo. Assieme a Rimini Fiera ed eAmbiente, abbiamo pensato a Città Sostebile come ad una grande occasione di incontro dalla quale gli amministratori dovranno tornare a casa, indipendentemente dalle dimensioni dell’ente locale che rappresentano, con gli spunti necessari ad intervenire”.