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Confrontare la qualità della ristorazione

Notizia pubblicata il 28 novembre 2011



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Rimini


Sono diversi gli interrogativi che vengono posti a Rimini Fiera per migliorare la qualità dei servizi degli alberghi: La qualità della ristorazione può essere un valore aggiunto al servizio degli Hotel? Si sta lentamente passando al concetto di "Ristorante in Albergo"? La ristorazione è collegata alla crescita degli alberghi internazionali?

Ci sono delle teorie in merito. Una di queste è quella avanzata da Paul Tribolet, di Starwood, che vanta di 8 marchi e 1300 ristoranti in tutto il mondo. La sua teoria è che oggi gli albergatori prendono decisioni "di pancia", senza effettuare alcuna ricerca di mercato. I confronti sulla qualità della gastronomia si sono tenuti presso il salone numero 62 di Sia Guest a Rimini. Il presidente di Jaume Chateaux sostiene che il 54% del successo di Relais & Chateaux deriva proprio dalla sua ristorazione, garantendo al cliente un'esperienza memorabile. Per Jaume Chateaux la ricerca di mercato è importante, ma quello che fa la differenza è la passione di fare un buon ristorante. Ha voce anche Ezio Indiani, attuale General Manager del Principe di Savoia di Milano, che dichiara che l'ambiente e il servizio sono prodotti che non possono essere secondi alla cucina e anche le guide dovrebbero tenere conto di questo principio. A questa osservazione replica amichevolmente anche Enzo Vizzari replica (Guide l'Espresso), sostenendo che questa valutazione da loro è già svolta. Anche Park Hyatt di Milano punta sulla piena qualità dei servizi che vengono offerti, e a dichiararlo è Claudio Ceccherelli, dicendo che il cliente dovrebbe avere diritto di mangiare a qualsiasi ora e qualsiasi pietanza abbia voglia di mangiare (ovviamente con i dovuti costi). Il ristorante ha anche la capacità di attrarre persone dall'estero, quindi è importante che non si trascuri questo importante ramo del turismo. Marco Milocco, di Regina Hotel Baglioni a Roma. suggerisce anche ai ristoratori che bisogna dare ai clienti una ragione valida per poterli attirare al proprio ristorante.