Torna la kermesse nautica
Notizia pubblicata il 24 marzo 2009
Categoria notizia : Turismo
UNA PRIMAVERA arricchita da tante feste e fiere ed ora anche dal ritorno della prestigiosa kermesse nautica «Privilege Days» del gruppo Ferretti.
Anche quest’anno, infatti, si terrà la due giorni glamour di nautica, spettacolo e lusso presso la nuova darsena a mare (circa 140 posti barca da diporto) della Regina quando il prestigioso gruppo presenterà a propri rivenditori e clienti (oltre 1.000 persone invitate da tutto il mondo) le ultime splendide creazioni in tema di nautica da diporto.
Lussuosi yatch da prima pagina che saranno visibili da vicino anche da cittadini e passanti. Il porto, quindi, si trasformerà in un quartiere extra-lusso attirando curiosi, turisti e dunque clientela. Un evento per l’amministrazione comunale che è vero oro colato proprio perché chiude un ciclo di eventi che di fatto permetterà ad albergatori e commercianti di avere più di un mese primaveriale ricco in ogni week-end di manifestazioni di alto livello.
Prima la Pasqua (con 80 hotel pronti ad aprire) arricchita dalla fiera degli antichi sapori (60 stand di prelibatezze provenienti da tutta Italia sparsi per tre giorni per il centro ed il Lungomare), quindi appunto la kermesse nautica, poi il ponte del 25 Aprile ed infine la classica festa dei fiori per il ponte del 1°maggio.
Insomma tutte gli esercizi cittadini potranno aprire in anticipo sperando in questo modo di alleggerire il peso della crisi. «Siamo grati al gruppo Ferretti _ commentano il sindaco Pietro Pazzaglini e l’assessore al Turismo Giovanni Ruggeri _ per aver scelto ancora una volta come vetrina nel mondo proprio il nostro porto. Per noi è un ritorno commerciale e turistico importantissimo».
Intanto continuano a crescere le attività attorno alla darsena. Ristorantini di pesce, chioschi, negozi: «Possiamo dire che in poco più di un anno _ prosegue il sindaco _ siano sorti attorno alla darsena almeno 70 posti di lavoro grazie alle numerose attività del tessuto commerciale».
Il porto, sempre più quartiere turistico e sempre meno solo quartiere marinaro, si arricchirà poi del nuovo piazzale lato Riccione dove sono in corso i lavori da qualche mese (costo 400.000 euro).
Si tratterà di una nuova area pubblica dove poter sostare e dove poter allestire concertini dal vivo. «Credo che i lavori per il nuovo piazzale saranno conclusi entro giugno _ assicura il sindaco _ stiamo correndo. Posso confermare che resterà pure la pista delle macchinine per i bambini». Non resta che sperare che i panfili nei prossimi mesi possano portare davvero tanti curiosi e tanti visitatori e non solo per il week-end dei Privilege Days ma pure durante tutta la stagione estiva.
foto by http://www.flickr.com/photos/alexdumi82/