Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pecorino di 550 Kg Alla Fiera di Mezza Quaresima A Sant'Agata Feltria

Notizia pubblicata il 16 marzo 2010



Categoria notizia : Sagre Feste


Dalla cucina all’ artigianato, sono il tema di tutte le attrazioni che avrà piede nel corso della Fiera di Mezza Quaresima. Questa Fiera riportata in auge dall’ amministrazione comunale, che crede fortemente in questi progetti, che valorizzano il borgo e il tessuto economico.

Questa fiera ricade nel periodo della festa del perdono, occasione religiosa che ha radici antichissime e che precedeva la Pasqua. Questa festa metteva in luce la povertà, come il cibo povero l’arte povera e tutto il resto. Lancia quindi un segnale su una società agricola che trovava nelle sue terre la propria sopravvivenza e che forse oggi andrebbe con più forza riproposta. Il formaggio avrà sicuramente un’ importanza particolare, sarà infatti messo all’ asta il pecorino più grande del mondo, di 550 Kg che partirà da un prezzo base di 14000 euro. Perché questa asta a Sant’ Agata?

Molto semplicemente perché il titolare dell’ azienda che lo ha prodotto è uno degli storici infossatori di Sant’ Agata. Ma anche i golosi avranno la propria parte, infatti sarà proposto il Salone del Cioccolato artigianale e sempre per restare in ambito “cucina povera” nella Casa delle Pagnotte pasquali, si potranno degustare le tipiche pagnotte di Sant’ Agata, Marchigiana, Toscana e Umbra. Per quanto riguarda i mestieri, ci sarà uno spazio particolare dato ai maestri Marinelli, la fonderia di Campane: la più antica nella nostra nazione.