Fiera di San Gregorio
Notizia pubblicata il 09 marzo 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
I bambini sono sicuramente i più sfegatati fans della Fiera di San Gregorio che ritorna puntualmente ogni anno e che a ogni angolo di strada rivela delle sorprese. Lo zucchero filato, le caramelle, i palloncini, insomma l'aria serena della festa che coinvolge tutti immancabilmente.
Tantissime bancarelle di ogni genere e varietà , dagli abiti, alle scarpe, alle chincaglierie, giocattoli, oggettistica e occasioni d'acquisto per la casa, animali da compagnia e da allevamento. All'interno del padiglione fieristico sono presenti stand dedicati ai fiori, all'arredamento e alle tecnologie più avanzate per il riscaldamento, per l'isolamento e la pulizia della casa con aspirapolveri iper-tecnologici o maxischermi per trasformare il proprio salotto in un cinema privato.
Ma é di scena anche il ritorno dell'artigianato con le creazioni in ferro battuto, l'incisoria e i vetri d'arte. Il tratto distintivo della passeggiata domenicale a Morciano per la Fiera di San Gregorio é sicuramente il profumo della gastronomia locale, che spazia dal dolce odore di croccante e frutta secca, a quello dei prodotti tipici e della classicissima piada salsiccia e cipolla. In piazza del Popolo poi, sotto ai portici municipali, si trova il mercatino del vecchio e nuovo.
La domenica dei portici, che in occasione della Fiera si é tenuto anche sabato 8, é il luogo ideale per chi é alla ricerca di rarità o oggetti particolari: dall'oggettistica per la casa, agli oramai introvabili dischi in vinile, affari imperdibili per gli appassionati e i collezionisti. Il mercatino, per chi se lo fosse perso, ritorna la seconda domenica di ogni mese. àˆ stata rimandata a mercoledì 12 la programmazione prevista al Foro Boario, a causa delle cattive condizioni del terreno per le precipitazioni della settimana scorsa.
Mentre in serata il centro della manifestazione si sposta al Teatro Tenda dove sabato si é tenuto il concerto di Enrico Ruggeri. Il cantate ha saputo scaldare i cuori dei presenti, con l'anima del rockettaro ma anche del cantautore d'amore e la tanta generosità tipica dei grandi artisti. Questa sera sarà la volta di Giuseppe Giacobazzi, che già dal secondo giorno dalla apertura delle prevendite ha registrato il tutto esaurito. Ma gli appuntamenti con i cabarettisti dello Zelig non sono ancora finiti e chi si é perso l'occasione di divertirsi con il "Poveta", si può rifare con Duilio Pizzocchi che sarà di scena mercoledì 12 o con Dado, in calendario venerdì 14.