Fiera di San giovanni il primo appuntamento e' per venerdi' sera alle 21 Un ventaglio di 7 itinerari per tuffarsi nella storia cittadina
Notizia pubblicata il 18 giugno 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
NON SOLO spettacoli, venditori ambulanti, stand gastronomici ed eventi religiosi. La ricorrenza di San Giovanni avrà un risvolto culturale con sette itinerari alla riscoperta del patrimonio storico e naturalistico della città . L'iniziativa, dal titolo "… i Viandanti ad San Zvan" é del settore di Promozione Turistica del Comune, presso il quale vanno effettuate le prenotazioni ( 0547.356327).
l primo evento sarà un tuffo nel passato, venerdì alle 21: « Uno sguardo nella notte dei tempi. Dalla città scomparsa all'antica fiera d'Agosto». Sabato pomeriggio fulcro delle iniziative saranno «Le miniere di Formignano. Itinerario in una lunga storia di immigrazione, sfruttamento e archeologia industriale» con visite guidate al villaggio minerario sulle colline cesenati. Sabato sera poi appuntamento lungo i sentieri di Lizzano (alle 21, costo 5 euro) per «Notte regina di Selva, itinerario notturno con narrazione e buffet di mezzanotte».
Domenica sempre alle 21 si tornerà in città per «Camminando nella notte. Passeggiata in città fra storia e natura». Lunedì sera nella Pinacoteca comunale e martedì sera nella Chiesa di San Domenico spazio invece alla pittura in Romagna dal XV al XVIII secolo. Martedì infine alle 18.30 Festa Agreste ai piedi della valle dell'Urgon, presso l'agriturismo "la Valle dei Conti" a Calisese. Gli itinerari sono stati curati da Gruppo Archeologico Cesenate Albano, Amphora, Pro Rubicone di Cesena, Società di ricerca e studio della Romagna mineraria, Studio Cult, Artemisia e Viaterrea.
(foto di http://www.flickr.com/photos/tearsandrain)