Verrucchio mestieri e tradizioni di un tempo. Le donne si sfidano nella corsa sui somari. L'intero paese é in festa: da domani a domenica c'é la 'Fira di Quatorg'
Notizia pubblicata il 11 settembre 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
àˆ LA FESTA per eccellenza, capace di mobilitare un paese intero tra spettacoli e tradizioni di un tempo. E' la Fiera di Santa Croce, la 'Fira di Quatorg' di Verucchio in scena da domani a domenica. In piazzale Dasi domani (21) ospita i balli con i maestri Mauro e Silvi. Sabato, 15,30, in piazza Malatesta Gran premio delle Caratelle romagnole, e la sera prima musica con Baiardi e i Makarena e il gioco 'La ruota della Fortuna'.
Il gran giorno é domenica, al parco Nove martiri con mungitura delle mucche, preparazione del formaggio, ferratura dei cavalli, smielatura e mestieri di una volta. Le arzdore si danno battaglia per «Il tagliere é vostro», la gara di sfoglia.Nel pomeriggio degustazione di vini, spettacoli, giochi sull'aia e la 'Chèursa di brech', i somari montati dalle donne. Alla sera musica e fuochi d'artificio.
L'edizione sarà ricordata per la scoperta di Domenico Pazzini, che ha recuperato il documento originale della festa nella libreria Tondini. Nella lettera del 17 agosto 1839 si chiede al Podestà di istituire la Fira. «Tanti i passi interessanti - fa sapere Pazzini - come la collaborxazione richiesta a tutti i cittadini, ricchi e meno abbienti».m.c.
foto by http://www.flickr.com/photos/skykermit