Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cesenatico Gigantesca merenda con le pesche Il prodotto tipico protagonista del weekend

Notizia pubblicata il 10 luglio 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


SI RINNOVA il matrimonio fra il turismo e un prodotto tipico dell'agricoltura: la pesca nettarina. L'appuntamento é in piazza Andrea Costa, venerdì e sabato, dove si terranno due serate di spettacolo, la prima con il comico Giuseppe Giacobazzi, la seconda con il concerto di Giuliano Palma e i Bluebeaters.

Ma soprattutto saranno proposti piatti, cocktail e dolci a base di pesche nettarine, negli oltre 300 alberghi, nei 112 stabilimenti della cooperativa dei bagnini e nei 200 fra bar e ristoranti della città .

LE PESCHE sono un prodotto tipico in tutta la regione, dove ne vengono prodotte ogni anno circa 450mila tonnellate. Di queste 3mila 700 tonnellate hanno il marchio Igp, sono cioé certificate e vengono prodotte su una superficie di 2mila 600 ettari, seguendo un disciplinare specifico.

Il risultato é un prodotto di grande qualità  e l'idea del Consorzio pesca e nettarina di Romagna Igp, come ci ha spiegato il presidente Paolo Pari, é di unire saldamente il nome delle nettarine al turismo della costa romagnola. L'iniziativa é sostenuta dalla regione Emilia Romagna all'interno del progetto "Un Mare di Sapori", con il patrocinio del Comune di Cesenatico e della Provincia di Forlì-Cesena.

Domenico Scarpellini, amministratore delegato del Mercato ortofrutticolo di Cesena, ha evidenziato l'importanza dei prodotti tipici e del mangiar sano. Dal canto suo il sindaco Nivardo Panzavolta ed il presidente della Commissione attività  produttive dell'Emilia Romagna, Damiano Zoffoli, hanno puntato molto sullo sviluppo delle iniziative che tendono a portare offerte di qualità  ai turisti che frequentano Cesenatico.

OLTRE agli alberghi, ai ristoranti ed ai locali del lungomare, anche in spiaggia saranno distribuite pesche nettarine. Sabato, a partire dalle 16, ne saranno portate 40mila, per una gigantesca merenda sulla sabbia, offerta a tutti dalla Cooperativa esercenti stabilimenti balneari di Cesenatico. In piazza Costa, dove si svolgeranno i due eventi clou, la partecipazione agli spettacoli é gratuita, mentre in uno stand le volontarie della Croce Rossa di Cesenatico distribuiranno pesche nettarine al limone, in cambio di un'offerta da devolvere in beneficenza.

Valentino Bega, capo servizio dell'assessorato all'agricoltura dell'Emilia Romagna, spiega che il progetto di Cesenatico potrà  aprire nuove prospettive: «Il cibo é un forte elemento di identità  ed é spendibile per promuovere il turismo. Oggi chi va in vacanza vuole gustare i sapori del posto e la Romagna con il suo entroterra può dare tantissimo alla nostra riviera. Così come la costa é importante per promuovere e distribuire i prodotti tipici».

foto di http://www.flickr.com/photos/globetrotter1937