Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vintage, e tu di che look sei? Rivestirsi col passato: da domani, alla Fiera, tre giorni tra mille tendenze

Notizia pubblicata il 25 settembre 2008



Categoria notizia : Eventi


MOLTI LA considerano un'arte, altri un vero e proprio stile di vita. Per tutti il vintage, che significa letteralmente 'l'annata del vino', é la moda che ritorna a distanza di tempo per rivestirsi di nuovo.

Dagli abiti agli accessori, dai giocattoli al modernariato d'epoca, tutto può ricominciare a brillare di nuova luce. E proprio 'la moda che vive due volte' é il sottotitolo della fiera del Vintage forlivese che nel giro di quattro anni ha catalizzato l'attenzione di operatori del settore e pubblico, tanto da spingere gli organizzatori della Coiné, con Angelo Caroli, titolare dello storico negozio vintage di Lugo, ad allestire dal prossimo anno due edizioni della manifestazione. Quella primaverile, in programma a marzo 2009 e quella autunnale, come sempre in settembre, che ritorna da domani a domenica nei padiglioni della Fiera di Forlì.

PROPRIO dalla città  arriveranno alcuni numeri da novanta del settore, da Charly Max a L'Opposto, fino ad arrivare a Glitter, ma non mancheranno certo espositori da tutta Italia per quasi cinquanta vetrine sulla moda d'annata. Compresa quella di Angelo di Lugo che quest'anno dedica la consueta mostra collaterale al lusso.

«ANCHE SE i tempi non sono di lusso - spiega Angelo - ho deciso di allestire l'esposizione proprio su questo aspetto del vintage, dall'estremo raffinato di abiti con strisce di perline di vetro all'estremo kitch di pezzi delle prime collezioni di Dolce&Gabbana». Grandi firme della moda, da Coco Chanel alle sartorie italiane Pirovano e Sorelle Calabri, per presentare una collezione di abiti unici, accostati dall'artista Luca Trevisan a pezzi di modernariato del negozio milanese Fragile.

Proprio i mobili e i complementi d'arredo saranno al centro di un'area dedicata al 'Vintage design and furniture' e, per non farsi mancare nulla, da quest'anno anche l'aperitivo sarà  d'annata con la collaborazione del Diagonal, in viale Salinatore 101. Così, ogni sera dalle 18 alle 20, da venerdì con il djset elettronico di Elicheinfunzione e Nu directions fino a domenica, passando per sabato con la selezione di Airpop e Luigi Bertaccini dedicata al rock indie, si animerà  di suoni del passato nel Vintage bar.

LA STESSA sera, dalle 20 al Big Bar di via Campo degli svizzeri 42, andrà  in onda il party 'Vintage 27' che si concluderà  al Diagonal. Un bar particolare dedicato alla bibita ufficiale della fiera sarà  lo stand della Abbondio, storica azienda produttrice delle gazzose d'epoca con il marchio della pin-up che allestirà  un set fotografico per trovare il nuovo volto femminile che sarà  impresso nelle bottiglie delle bibite distribuite in tutto il mondo. Perchè anche questo é vintage, globalizzato.

foto by http://www.flickr.com/photos/bespoke