Foto, sculture e sofà A ‘Contemporanea’ tutto fa spettacolo
Notizia pubblicata il 18 novembre 2008
Categoria notizia : Eventi
CIRCA 70 GALLERIE saranno presenti, dal venerdì a lunedì prossimo, negli stand dell’area di via Punta di Ferro, per la Fiera Contemporanea, dedicata all’arte moderna. Accanto ad autori ormai consolidati trovano posto anche artisti della nuova generazione con lavori innovativi e pieni di originalità e talento. Voluta ed organizzata da Coinè, ‘Contemporanea’ si colloca come importante punto di riferimento fra le fiere e le manifestazioni d’arte attuali anche per la qualità degli eventi collaterali che identificano la mostra.
IL PRIMO di tali eventi è la rassegna ‘Itinerari fotografici/2, artisti e luoghi della creatività’, un ampio spazio promosso dall’Amministrazione provinciale e curato da Orlando Piraccini. Dopo l’appuntamento dello scorso anno, in questa edizione vengono fotografati gli studi in cui operano Giovanna Bellini, Lucio Cangini, Roberto Casadio, Alan Gattamorta, Leonardo Lucchi, Lena Papadaki. I fotografi che hanno impresso col clic gli ambienti in cui l’arte nasce e si sviluppa sono Mario Beltrambini, Moreno Diana, Piero Turci, Marco Vincenzi, Maria Vodarich e Patrizia Zelano.
Ai ‘luoghi della creatività’ segue l’evento voluto dalle Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì, già presente anche nelle precedenti edizioni di ‘Contemporanea’. Col titolo ‘Nello sguardo immaginabile’ vengono esposte opere sul tema del ritratto (inteso non solo come rappresentazione oggettiva di una persona, ma anche come diario interiore) realizzate da quattro artisti selezionati per la mostra: Angela Maltoni, Jacopo Flamigni, Luca Freschi ed Erich Turroni.
La galleria fiorentina Mirabili propone due eventi: ‘Rosa dei venti’ dedicata allo scultore livornese Giampaolo Talani. Quest’ultimo ha realizzato un’opera alta quasi tre metri che raffigura un uomo, simbolo del viaggio. Questo tema, assieme al mare e al vento, è assai caro a Talani che presenta anche altre sculture, oggetti di design e ombrelloni già esposti provocatoriamente a Firenze e riproposti con lo stesso ‘clima’ a Contemporanea.
Il secondo evento, curato da Mirabili, è ‘Scusatemi non mi alzo’, un’originale proposta di poltrone e divani realizzati dagli artisti Francesco Cuomo, Pietro del Vaglio e Roberto Fallani. Ancora riguardo alla scultura, va ricordato un evento di prestigio ‘Spazio allo spazio’ in cui sono presenti originali performance ed installazioni.
NELL’AMBIENTE saranno esposte, a cura di Oscar Dominguez, opere di Lucia Baldini, Claudio Ballestracci, Paolo Buzzi, Carlo Cavina, Massimiliano Fabbri, Monica Grycko, Franco Pozzi e Stefano Tedioli. In un altro spazio di ampie dimensioni verrà esposta l’installazione ‘L’ospite’ di Oscar Dominguez appositamente realizzata per Contemporanea. Nella mostra troveremo poi opere e tessuti disegnati dal forlivese Massimo Sansavini. Un ultimo evento abbraccia la solidarietà: ‘L’arte aiuta a costruire la scuola’ a cura della ‘Nave’. Domenica 23 novembre (ore 17) a ‘Contemporanea’ si terrà l’asta di beneficenza, condotta da Giampiero Pizzol, per raccogliere fondi per la costruzione, in via Orceoli, del polo didattico di eccellenza che dall’anno scolastico 2010- 2011 sarà aperto a 500 bambini e ragazzi.
foto by http://www.flickr.com/photos/hddod