Reggio Emilia. A ritmo di country Il Far West in fiera.Show e sport al Salone del Cavallo americano
Notizia pubblicata il 12 maggio 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
DA DOMANI a domenica torna uno degli appuntamenti più attesi delle Fiere di Reggio. Si tratta del Salone del cavallo americano, che sbarca a Mancasale per la 22ª volta. Per cavalieri e appassionati da tutta Europa è uno degli appuntamenti agonistici più importanti della stagione, con gare ai massimi livelli e con un montepremi da favola, che in totale ammonta a 320mila euro.
PER GLI AMANTI dell’american way of life è la vetrina più prestigiosa e l’appuntamento più irrinunciabile della stagione, nel quale immergersi per una cinque giorni di festa a stelle e strisce. Per chi, invece, è affascinato dal mondo western e dai cavalieri, è l’occasione per godersi una festa divertentissima, adatta a tutte le età, famiglie e bambini compresi.
I NUMERI sono da record: si attendono ben 1200 cavalli impegnati in oltre 80 gare. Da quelle più tecniche, come il reining – la disciplina di monta western entrata anche nel novero degli sport olimpici – a quelle che puntano sulla spettacolarità: il pole e il barrel, gare nelle quali cavalli e cavalieri corrono a tutta velocità zigzagando in un percorso stabilito. O ancora il cutting, spettacolare disciplina che trasforma in gara il lavoro dei cowboy alle prese con una mandria di scalpitanti vitelli.
OGNI GIORNO saranno in funzione i ristoranti con menù tipicamente tex-mex. E sarà la musica a farla da padrone, con le maratone di line dance (il tipico ballo di gruppo dei cowboy dai passi semplicissimi, nei quali tutti si possono cimentare con grande divertimento), oppure con i concerti dal vivo di gruppi italiani e con le stelle americane del firmamento country e western, che ogni sera arriveranno in esclusiva al Salone di Reggio.
E ancora la maratona di danza country, gli stage con Ron Welters (ballerino della Western Foundation), i concerti giornalieri del pianista Hermann, la animazioni legate alla danza e alla musica, le esibizioni equestri e tanto altro ancora.
foto by http://www.flickr.com/photos/