Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Oggi decolla la grande fiera: sei chilometri di bancarelle a Pesaro

Notizia pubblicata il 10 settembre 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


SI PARTE. Con le due inaugurazioni di stamane (la mostra sulla storia delle fiere pesaresi in piazza Fava a mezzogiorno, e l'esposizione di oggetti della civiltà  contadina in viale Trieste angolo viale Dante alle 12.45), prenderà  il via la fiera di san Nicola, quest'anno in formato 'extra' visto che occuperà  16.500 metri quadrati con oltre 600 espositori. Per girarla tutta, i pesaresi somo invitati a dotarsi di scarpe da ginnastica: infatti per non perdere nessuna bancarella si dovranno percorrere circa sei chilometri.

Quattro giorni di fiera (fino a sabato 13, con epilogo pirotecnico come consuetudine dell'estate 2008), con 500 bancarelle di venditori ambulanti (in viale Trieste, viale Trento, piazzale D'Annunzio, via Verdi, viale della Repubblica, viale Marconi e viale Gorizia), 20 produttori di prodotti tipici (in piazzale della Libertà ), 60 espositori di artigianato, chincaglieria e curiosità  (in viale Dante e via Leonardo Da Vinci). Infine, un'area attrezzata per giochi, spettacoli e animazioni, in viale Trieste all'angolo con viale Dante.

Registi di questa zona pensata per mamme e bambini saranno gli animatori di Pesaro Village. Sempre in questa zona, assieme alla mostra sulla civiltà  contadina sarà  visitabile l'esposizione di terrecotte ottocentesche, formite da Adriano Campanari. Una delle novità  di quest'anno sarà  il mercato dell'usato nel parcheggio 'Il Curvone' di viale dei Partigiani, nel quale si potranno trovare oggetti di tutti i tipi, dai dischi in vinile ai vestiti, dagli accessori alla moda alla tecnologia, fino alle 'cose usate' sullo stile del mercato delle pulci. Sempre in quella zona, ci sarà  una mostra con gli elaborati dei bambini delle scuole elementari, che su proposta dell'assessore Maria Pia Gennari hanno partecipato al concorso 'La mia fiera di san Nicola'. Infine, anche l'Arcidiocesi prenderà  parte alla fiera, allestendo un gazebo nella zona della Palla di Pomodoro, nel quale alcuni volontari distribuiranno i depliant della 'Missione Giovani', in programma dal 4 al 12 ottobre.

LA VIABILITà€ subirà  importanti variazioni, specie nella zona Mare. Occhio quindi ai divieti di sosta con rimozione, attivi dalle ore 20 di ieri sera, e in vigore fino a mezzogiorno di domenica 14. Soprattutto per chi viene da fuori Pesaro, é consigliato l'utilizzo dei mezzi pubblici, lasciando l'auto al parcheggio del san Decenzio, davanti al cimitero. Pesaro Parcheggi, che gestisce l'evento in sinergia con l'assessorato allo Sviluppo economico (deputato al controllo delle merci vendute) ha provveduto a mappare i parcheggi disponibili, mettendo a disposizione alcuni bus navetta che faranno la spola dal San Decenzio al Curvone (da mercoledì 10 a venerdì 12 dalle ore 18 alle 24, con frequenza ogni venti minuti. Sabato 13 dalle 14 alle 24 con la stessa frequenza).

Il parcheggio del Curvone resterà  aperto 24 ore su 24 e quello di via Marsala dalle 7.30 alle 24. Su www.pesaroparcheggi.it é possibile scaricare la brochure e le mappe dell'evento. L a fiera vanta circa mille anni di storia, e almeno dal Seicento é legata alla memoria di san Nicola da Tolentino, frate agostiniano vissuto per qualche periodo nel convento di Valmanente (ora sede dell'Oasi san Nicola). Per ricordare la memoria di questo santo, la fiera avrà  inizio con la messa di san Nicola, celebrata stasera alle ore 18.30 nella chiesa di Sant'Agostino nel Corso XI Settembre.

foto by http://www.flickr.com/photos/alberto_sechi