L’agricoltura delle colline. Da domani tre giorni di fiera
Notizia pubblicata il 16 aprile 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
AGRIOLO, la Fiera dell’agricoltura in collina, apre domani (venerdì 17) i battenti. Tra gli eventi in programma, a partire dalle 18, da segnalare l’esposizione di macchine agricole, gli stand gastronomici nel parco Pertini, dalle 19; e alle 21, nella sala S. Giovanni, un incontro pubblico dal titolo ‘Agricoltura di collina: quali le prospettive?’.
Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco Emma Ponzi e di Luigi Cimatti, presidente della Banca di credito cooperativo Romagna Occidentale, l’intervento dell’assessore provinciale all’agricoltura, Libero Asioli sul tema del territorio rurale come punto di partenza della collina e sulla necessaria multifunzionalità dell’azienda agricola.
Seguirà l’intervento del direttore di Società di Area Terre di Faenza, Gualtiero Malpezzi sul tema delle produzioni di qualità, turismo rurale ed enogastronomico. Il convegno proseguirà con il contributo di Mauro Fini, funzionario della Regione sulle nuove opportunità date dal piano regionale di sviluppo rurale. Chiuderà la serata l’intervento dell’assessore regionale all’agricoltura, Tiberio Rabboni. Sempre alle 21, nel parco Pertini, il concerto di Joe Magizuz. Il programma di Agriolo proseguirà sabato con esposizioni di macchine agricole con il mercato dei produttori; nel pomeriggio, in piazza Mazzanti, mostra di moto e auto d’epoca. Alle 20 poi, in corso Matteotti, una dimostrazione di trebbiatura con mezzi d’epoca; alle 21, nel parco Pertini musica folk con Ivano Group e alle 21,30 sfilata di auto e moto d’epoca.
foto by http://www.flickr.com/photos/iguanajo