Vita di mare a quattro zampe. Sotto l'ombrellone col padrone
Notizia pubblicata il 21 agosto 2008
Categoria notizia : Turismo
SEMPRE PIà™ AFFOLLATA la « Fido Beach» di San Mauro Mare, la spiaggia dei bau-bau che non conosce crisi. Lo spazio é stato creato otto anni fa per consentire a chi va in ferie con il proprio cane, di avere un posto dove metterlo.
Un'iniziativa voluta dalla società Grandi Spiagge che raggruppa a San Mauro Mare i bagni Adolfo, Ermes, Berto, Royal e Sergio & Neri e che per questa iniziativa nel 2002 é stata insignita del premio Adriatic Coast Award da parte della Regione Emilia-Romagna. La Fido Beach é un angolo di spiaggia di 900 metri, può ospitare giornalmente fino a 48 cani alla modica cifra di 4 euro al giorno.
Ogni cane ha la sua ciotola e la sua brandina, acqua potabile e la doccia e può stare sotto l'ombrellone con i suoi padroncini, senza doverli obbligare a parcheggiarli da qualche altra parte. Custode di Fido Beach é Sergio Nicoletti, 76 anni, da 54 anni bagnino a San Mauro Mare. Il bagnino Sergio é un grande amante dei cani e dedica la sua giornata alla loro cura. Responsabile della Fido Beach é Franca Zappi, sua nuora, che accoglie i cani e i loro padroncini, con grande amabilità e gentilezza. Nel suo registro non vengono segnati i cognomi dei bagnanti, bensì i nomi dei cani e la relativa razza. La gente é felice dell'iniziativa, tanto é vero che nell'estate 2008 la Fido Beach ha già ospitato oltre 300 cani.
Cosa rappresenta per San Mauro Mare la Fido Beach?
«Una nicchia di turismo diversa e alternativa - dice Sergio Nicoletti -. E' una ricchezza per la nostra località turistica. Non c'é nessun'altra attività di cui si parla tanto a San Mauro Mare come la Fido Beach. Recentemente sono venuti anche i Tg nazionali per riprendere come se la passano i cani in spiaggia, sotto gli ombrelloni».
E' mai successo che abbiano litigato due cani sotto gli ombrelloni?
«Non solo non ho mai visto cani mordersi, ma neppure litigare le persone per causa loro. Anzi il cane porta bene perchè nascono tante nuove amicizie».
Ospitate anche cani aggressivi?
«Assolutamente no. In questo periodo abbiamo rottweiler, alani, pastori tedeschi, doberman. Tutto tranquillo. In spiaggia sono veramente bravi, anche perché sono stati educati bene».
E' vero che fate loro anche regalini?
«Sì. Una cornice con la loro foto insieme al padroncino da portare a casa come ricordo. E a volte con loro vogliono fotografare anche il bagnino».
foto by http://www.flickr.com/photos/orsorama