Concerto blues al femminile per aprire la 'tre giorni' di Festivela
Notizia pubblicata il 03 luglio 2008
Categoria notizia : Eventi
L'ATTESO CONCERTO della Carovana del blues aprirà domani sera, venerdì 4, la tre giorni di Festivela 2008, che avrà la sua giornata clou domenica con la grande regata-veleggiata e la festa della premiazione a Marinara.
Appunto a Marinara si terrà il concerto offerto dall' Europa Yacht Club per la più importante delle sue manifestazioni. Si tratta di una 'prima' per Ravenna e Marina, uno spettacolo straordinario che vedrà succedersi sul palco quattro 'blues band' tutte al femminile, un evento assolutamente inedito a Ravenna che segnerà una novità di vivo interesse in questa stagione, e non solo per gli appassionati del genere. C'é inoltre il fattore curiosità , perchè ben pochi, se non nessuno, ha mai ascoltato un intero concerto di blues interpretato ed eseguito al femminile.
I quattro complessi, uno americano (band leader Kellie Rucker), uno italo scozzese (band leader Marianne Gray, madre italiana e padre scozzese) e due italiani, guidati rispettivamente da Francesca de Fazi e Lara Luppi, si alterneranno dalle 21,30 fino a mezzanotte (non necessariamente in questo ordine). Introdurrà il concerto l'esibizione di un singolare complesso rhythm'n'blues, gli Scommitements: sei elementi tutti romagnoli. Gli organizzatori della 'Carovana del blues', del Naima Club di Forlì, si spingono infatti ad arditi accostamenti fra 'lissio' romagnolo e dixieland di New Orleans, e non solo. Ecco quindi che arriverà a Marinara anche un camion-catering con la piadine che accompagnerà un piatto cajun, tipico di New Orleans.
(foto di http://www.flickr.com/photos/toomanybeers)