Castrocaro Castrocaro, suona la carica per i magnifici venti
Notizia pubblicata il 28 luglio 2008
Categoria notizia : Musica
ENTRA nel vivo il Festival Voci Nuove di Castrocaro Terme del patron Giuliano Casalini. Hanno finalmente un nome i venti semifinalisti che domani e martedì si contenderanno l'accesso alla finalissima, in programma la sera del primo agosto sotto i riflettori di Raiuno.
Il più votato dalla giuria artistica presieduta di Gianni Bella é stato il trentaduenne Albert Ronzio. L'istrionico italo-canadese ha incantato il pubblico del Padiglione delle Feste grazie a una splendida interpretazione di Who wants to live forever. Punteggio da capogiro anche per Lidia Pastorello, sedici anni appena a dispetto di una presenza scenica da attrice consumata. Addirittura più giovane, anche se di pochi mesi, il varesotto Donato Santoianni, vincitore dell'ultima prefinale.
Nella folta pattuglia dei teenagers qualificatisi anche Andrea Bratta, diciassettenne di Pesaro, convincente epigono di Fred Buscaglione in una performance che ne ha esaltato le qualità di ballerino.
LA PALMA della più giovane va alla barese Elisabetta Ramunno. 14 anni difficili da credere. La ragazzina pugliese si é esibita sulle note di I surrender sotto gli sguardi complici dei giurati.
Alla terza fase del concorso anche il diciannovenne occhialuto Marco Menichini, che vanta il bizzarro record di essere stato il primo a iscriversi alle selezioni. Poi due ragazzi che già hanno accarezzato da vicino il sogno dei grandi palcoscenici. Si tratta di Francesco Caponetto, autore di un brano edito lanciato da Gigi Finizio, e Massimo Bertacci. Vanta una discreta esperienza alla spalle anche Angela Aiello, bellezza mediterranea di 24 anni che si é aggiudicata la prima prefinale sulle note di Have nothing di Mariah Carey.
Due i gruppi ancora in gara: Angelica Patti e i Formà , grintosa band dall'animo rock, e i più soft Diastema. A conferire un tocco di esotismo alla kermesse la partecipazione del caraibico Sasha Barbot, antillano di Roma. Da brividi la voce di Federico Martello, ventiseienne bergamasco che ha raccolto applausi a scena aperta per l'interpretazione di Poster.
Alle semifinali anche il sorprendente Alex Buffo, biologo brindisino di ventinove anni. Continua la gara per la biondissima beneventana Lidia Fusaro e per Ilaria Lostumbo, ventitrenne torinese dagli occhi chiari e la grinta esplosiva. Una qualità che la accomuna a Simona Galeandro,ventunenne tarantina. Quindicesimo in graduatoria Claudio Vollaro. La chiusura spetta di diritto al giovane napoletano Francesco Colella.
foto di http://www.flickr.com/photos/charlie_cravero