Lo sport ha le nostre radici. Le singolari specialità accolte dal festival della Uisp
Notizia pubblicata il 24 giugno 2008
Categoria notizia : Sport
PROSEGUE il viaggio del Carlino nel grande festival della Uisp che sino al 5 luglio porterà migliaia di atleti dilettanti sulla nostra Riviera Il Villaggio dello sport di Rimini si é riempito in questi giorni di un turbinio di bambini, adulti ed anziani coinvolti da tantissimi giochi diversi tra loro, provenienti da tempi vicini e lontani, da angoli remoti del mondo così come dalla spiaggia poco distante.
UNA "INVASIONE" dovuta alla presenza degli animatori ludici della Lega sport e giochi tradizionali Uisp che ieri, nell'area convegni della Darsena di S. Giuliano Mare, ha presentato le proprie attività durante il convegno "Il gioco e lo sport per tutti". L'incontro é stato un'ottima occasione per chiacchierare con Erasmo Lesignoli, presidente nazionale di questo settore che si distingue come uno dei più attivi della Uisp.
«LA NOSTRA LEGA – afferma Lesignoli – compie 18 anni proprio durante i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario della Uisp. Quando abbiamo cominciato avevamo solo 4 discipline in tutta Italia. Oggi ne contiamo invece circa 64 e i nostri tesserati sono oltre 30 mila».
UN SUCCESSO notevole, dovuto all'ostinato lavoro di ricerca condotto su tutto il territorio nazionale, andando a bussare alle porte dei comitati locali Uisp, delle pro loco e delle piccole associazioni di paese per riportare alla luce antiche tradizioni ludiche.
«IN REALTà€ â€“ si sminuisce con modestia il presidente – questi risultati sono dovuti solo al gusto di riscoperta dei nostri giochi da parte dei bambini, che con un po' d'aiuto riescono a trovare strumenti utili a migliorare i rapporti con le precedenti generazioni».
UN LAVORO SOCIALE che passa anche per il recupero della manualità , attraverso progetti sperimentali di collaborazione con le scuole elementari e medie di Emilia Romagna, Marche, Umbria e Calabria e in partenza anche in Toscana e Lombardia.
INTANTO, mentre tra una gara di tiro alla fune e una di biglie ci si consola per la sconfitta dell'Italia agli Europei, il programma sportivo e culturale della Uisp va avanti con la presentazione odierna, alle 18,30, del libro "Pugni chiusi e cerchi olimpici" dello storico Sergio Giuntini.
UNA RILETTURA del rapporto tra sport e politica che sarà seguita dalla musica e i balli a cura del collettivo Sesto Senso di Bologna, premiato quest'anno come miglior dj-bar d'Italia.
(foto di http://www.flickr.com/photos/andymaluche)