Forli Strade blu, viaggio fra folk e rock Da stasera tuffo nel sound americano
Notizia pubblicata il 02 luglio 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
POLVERE, sole e whisky. Chitarre un pò scordate, voci roche e gusto del viaggio. Forlì si prepara ad accogliere un evento che porterà in città e nelle tranquille colline romagnole tutta l'atmosfera del country e del blues made in Usa. Parte stasera Strade blu, il festival giunto ormai alla settima edizione, che nel corso delle serate distribuite tra San Mercuriale, il mare di Marina di Ravenna e Faenza, dove si chiuderà il 3 settembre con Jon Spencer, richiama decine di migliaia di persone.
STASERA alle 21,30 in piazzetta della Misura la serata inaugurale, con il cantautorato di Ryan Bigham. Noto in Italia solo agli estimatori, Ryan ha girato parecchio per presentare il suo 'Mescalito', album del 2007 ma arrivato nel belpaese solo ora, pubblicato nientemeno che con la Lost Highways records, l'etichetta di signori come Johnny Cash, Willie Nelson, ma anche Elvis Costello e Van Morrison. Voce calda e polverosa, colpisce al primo riff.
LA SCUOLA é quella della Sun Records, la storica etichetta fondata dal 1952 da Sam Phillips a Memphis, Tennessee, che diede i natali a Cash, ma anche a Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins, e i ragazzi sembrano aver imparato la lezione alla grande. Sempre il sud degli Stati Uniti ha ispirato la carovana blues del Naima club, che farà tappa domani a Modigliana, in piazza Matteotti, con blues, piada e cucina cajun.
Domenica in piazza della Legna a Modigliana é invece la volta di Thollem McDonas, virtuoso che ha reinventato il piano solo, sul palco con Dario Neri, musicista sperimentale.
VENERDàŒ 18 luglio a Rocca San Casciano a piazza Garibaldi é la volta dei Desoto Caucus e il loro folk desertico, mentre sabato 19 luglio si torna a Modigliana: nel cortile Endas per la prima volta in Italia arriva Alvin Youngblood Hart (nella foto piccola), detto anche il 'musicista dei musicisti'. Il suo 'Territory' é stato il miglior album blues 1999 per Downbeat Magazine. Il 27 luglio Gustavo Tav Falco torna in Italia, a Tredozio, al Centro visite parco. Falco con i suoi Panther Burn, fece parte della scena punk underground neyorkese degli anni '80, nota anche come No Wave.
(foto di http://www.flickr.com/photos/vitomanzari)