Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Convegni, mostre, film, si schiudono le Perle tutte dedicate alle donne

Notizia pubblicata il 13 settembre 2007



Categoria notizia : Turismo


LA CASERMA Del Monte Cialdini di Pesaro apre oggi le sue porte all'universo femminile del Festival "Perle. Per le donne che cambiano. Il divenire della differenza" promosso dalla Provincia di Pesaro Urbino.

Per quattro giorni, fino a domenica, i visitatori della manifestazione unica nel suo genere, troveranno completamente trasformato l'edificio militare che ospita il 28esimo Reggimento comunicazioni operative "Pavia": gli spazi saranno caratterizzati da nomi di donne illustri, a partire dalla Sala Simone de Beauvoir che ospiterà le dodici tavole rotonde previste nei quattro giorni, allo spazio Carla Lonzi riservato a stand di editoria femminile e alla biblioteca San Giovanni, al salotto Costanza Monti Perticari adibito a incontri, letture, degustazioni, mentre sotto il pergolato Dorothy Parker si assisterà alle interviste di "Perle frizzanti"; l'Aula Sibilla Aleramo ospiterà poi incontri letture, mostre fotografiche e fumetti mentre nell'aula Virginia Woolf si vedranno film e mostre fotografiche, e nell'aula Tina Modotti verranno proiettate opere di videoarte; il Teatro Eleonora Duse ospiterà naturalmente gli spettacoli dal vivo.

DOPO L'INAUGURAZIONE ufficiale alle 9 da parte delle autorità, seguirà alle 11 l'inaugurazione delle undici mostre di fotografia, illustrazioni, opere di artigianato e design, manifesti e videoarte che si potranno visitare fino a domenica in orario 9 - 24. Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra "Perle nei labirinti.

Donne, politica e cooperazione sociale" mostra a cura di Cristina Ugolini per Legacoop e Labirinto cooperativa sociale, con fotografie e oggetti del lavoro quotidiano, oltre ad alcune tavole inedite della fumettista Pat Carra; "Donne manifeste 1945 - 2005" con i manifesti dell'Udi; "Il mio sguardo segreto" con foto in bianco e nero di sguardi delle donne scattate da Maria Luisa Carobbio; la mostra fotografica "Il mondo attraverso gli occhi delle donne" curata da Patrizia Pulga; "Donne nella Cgil: una storia lunga un secolo," a cura di Daniela Barbaresi della Cgil nazionale; "Con il tempo.

Cento anni di fotografia e s ocietà femminile nel territorio della Comunità montana del Metauro" curata da Ilaria Biagioli; la mostra di arte, design, artigianato "Signora Ada" a cura di Viviana Bucci; "Illustrissima"; "Dedicata a Graciela" con i manifesti di Graciela Galvani Rocca, curata dall'assessore Simonetta Romagna e da Bruna Stefanini; "Alt farsi riconoscere" curata da Silvia Veroli e l'esposizione "Le decolté di Cenerentola". Poi trecento metri quadrati del Giardino "Toschi Mosca" saranno dedicati alla Mostra mercato con stand di ventiquattro espositori.

PER LE "PERLE letterarie" oggi alle 17 è previsto l'incontro con Clara Sereni, narratrice, editorialista e traduttrice.

Quindi alle 18 si aprirà la tavola rotonda "Ti Penso - La filosofia" per riflettere sul pensiero femminile con Maria Luisa Boccia, docente e senatrice, la docente Michela Pereira e la filosofa Alessandra Soleti.

I tanti pregiudizi trasmessi attraverso la lingua saranno invece al centro della tavola rotonda "Chiedo la parola - Il linguaggio" prevista alle 21 con la partecipazione della storica della lingua italiana Valeria Della Valle, la studiosa di scritture femminili Chiara Agostinelli e altre esperte linguiste.

LA PRIMA intervista della serie "Perle Frizzanti" sarà invece curata da Anna Rita Ioni, direttrice di Radio Fano, che oggi dalle 19 alle 20 intervisterà le imprenditrici Silvana e Carla Fiorini dell'azienda vinicola Fiorini di Barchi, accompagnata dagli interventi musicali di Thea Crudi (canto) e Marco Di Meo (chitarra).

Le interviste frizzanti proseguiranno domani con la gallerista Franca Mancini intervistata da Benedetta Andreoli, mentre sabato Manuela Albertini intervisterà Zeila Curzi Dolci; l'ultimo appuntamento di ?Perle frizzanti" sarà domenica con l'intervista di Simonetta Campanelli a Rosetta Borchia.

Gli incontri saranno accompagnati da degustazioni a cura di Elisabetta Donini con i prodotti di Silvana e Carla Fiorini. Poi oggi alle 20, pe r la rubrica "Perle di celluloide", Beatrice Terenzi presenterà la proiezione del film "Un'ora sola ti vorrei" di Alina Marazzi.

foto by dave_italy