Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ingredienti marchigiani nell'arte drammatica Presentata l'edizione 2008 del Festival dei Gad

Notizia pubblicata il 09 giugno 2008



Categoria notizia : Spettacoli


SARA' un 61° Festival nazionale d'arte drammatica speciale quello che verrà  messo in scena il prossimo autunno a Pesaro. Ad annunciarlo il presidente del Gad Giovanni Paccapelo che ieri pomeriggio nel cortile di Palazzo Gradari con un aperitivo allo '0-75' ha svelato quali saranno le compagnie che parteciperanno alla tanto attesa prossima edizione.

Per il 61° anno sono tante le novità . A partire dal numero delle compagnie partecipanti, non più dieci come sempre, ma addirittuta undici, tanto é stato alto il livello qualitativo dei gruppi teatrali selezionati dal direttore artistico Claudio Sora.

L'altra novità  dell'edizione 2008 sarà  la separazione in due sezioni del festival nazionale. Una parte, quella con proposte moderne e nuove, il cosiddetto teatro di ricerca, sarà  rappresentata al Teatro Sperimentale a settembre, mentre la parte più classica avrà  come magnifica cornice il Teatro Rossini ad ottobre.
ALTRA NOVITA' sarà  la nuova collaborazione culturale con l' Università  di Urbino attraverso un ciclo di incontri culturali pomeridiani con personaggi di spicco appartenenti al mondo del teatro marchigiano. Ai dibattiti intellettuali parteciperanno esperti del settori come critici teatrali e addetti ai lavori.

La kermesse si apre con uno spettacolo fuori concorso che quest'anno sarà  il musical « Se il tempo fosse un gambero» presentato dall'Associazione Castellanese «Ciccio Cloris» di Castellana Grotte. Il cartellone entra nel vivo con «Il pane loro» allestito dall'associazione «Le Sibille» di Macerata, a seguire «Nel nome del padre» dell'Accademia teatrale «Campogalliani» di Mantova. Il programma prosegue con la compagnia «Al castello» di Perugia che presenta «Un cappello pieno di pioggia» e la compagnia «I cattivi di cuore» di Imperia con «Le muse orfane».
AL GAD di Pesaro quest'anno c'é anche il ritorno dell'associazione culturale «La Bugia» di Fano con «La cena dei cretini». Parteciperanno alla 61° edizione anche i maceratesi del Teatro dei Picari con «Il diavolo con le zinne» di Dario Fo. Il Gad Città  di Trento propone «La brocca rotta», mentre l'Estravagario di Verona allestisce «Parenti serpenti». A Pesaro verrà  anche la compagnia Teatro dei Dioscuri di Campagna (Salerno) che presenta «Sogno di una notte di mezza sbornia» e il gruppo teatrale «La Formica» di Verona che rappresenta «L'impresario delle Smirne». Il festival si chiude con la compagnia «Giorgio Totola» di Verona che sale sul palco con «Le allegre comari di Windsor». Info: 0721.64311.

(foto di http://www.flickr.com/photos/iabo)