Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Festival nazionale d'arte drammatica festeggia a Pesaro i suoi primi 60 anni

Notizia pubblicata il 05 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


IL FESTIVAL nazionale d'arte drammatica di Pesaro, presieduto da Giovanni Paccapelo, festeggia 60 anni di vita. Il calendario delle manifestazioni in programma è davvero variegato e di tutto rilievo.

L'EVENTO CARTELLONE RICCHISSIMO PER LA STORICA INIZIATIVA

La Saletta del Dopolavoro C.R., via Rossini 13, aperta fino all'8 settembre, con orario 17,30-19,30, sarà la sede promozionale della manifestazione, con possibilità, d'iscriversi all'Associazione «Amici della prosa» (i soci fruiranno di souvenir (magliette, borse, piattini di ceramica, creati dall'artista Claudio Sora), di effettuare l'abbonamento al Festival e di ricevere i relativi programmi.

A Palazzo Gradari, sempre in via Rossini, sarà allestita, una Mostra retrospettiva del Festival dal 1948 al 2007, con orario, nei giorni feriali, dalle 17,30 alle 19,30 e, nei festivi, pure il mattino, dalle 10 alle 12. L'inaugurazione della Rassegna e la presentazione della 60ª edizione del Festival avverrà venerdì 7 settembre alle 18. La Mostra consta di varie sezioni: nella prima figurano i «Protagonisti di ieri e di oggi» (una serie di pannelli con fotografie, didascalie, locandine delle compagnie più fedeli nel corso dei decenni); nella seconda, realizzata in collaborazione con l'«Associazione filatelica» pesarese saranno esposti francobolli che hanno per soggetto il teatro e le immagini di personaggi famosi, costumi del teatro di prosa e di lirica, modellini di scena, macchine del teatro, rappresentazioni internazionali; nella terza, tutto ciò che concerne la parte documentaria della sessantennale vita del Festival ed infine nell'ultima stanza, vi sarà, in visione continua, un filmato sulla storia del Festival, con varie interviste, approntato dall'esperto Giorgio Ricci.

Sabato 8 settembre, alle 21,15 nel Cortile di Palazzo Montani Antaldi, in via Passeri, si svolgerà una serata dedicata a Federico Garcia Lorca, ideata e coordinata da Jader Baiocchi. Ci sarà un recital di poesie del drammaturgo spagnolo ed interpretazioni, con musica, di brani tratti da «Yerma» e da «Nozze di sangue», con la partecipazione di giovani attori pesaresi della «Piccola Ribalta«, del «Teatro Accademia» e della ballerina, coreografa di flamenco Lara Andres.

LA MANIFESTAZIONE sarà ripetuta domenica 9 settembre, alla stessa ora e nello stesso posto. Giovedì 13 settembre, avranno inizio al Teatro Rossini, alle 21,15 le rappresentazioni del 60º Festival, precedute, come negli ultimi anni, da una breve conversazione introduttiva. Sabato 6 ottobre, con orario 16-19, e domenica 7 ottobre, con orario 9-12, si svolgerà all'Hotel Des Bains, un Convegno nazionale dell'Unione Italiana Libero Teatro (UILT) sul tema «Festival & Rassegne... necessari, anzi indispensabili». La cena di gala e le premiazioni del 60º Festival, serata che sarà condotta da Tullio Solenghi, avranno luogo sabato 6 ottobre alle 21,15 all'Hotel Cruiser.
Info.0721.64311.