
L’ala archeologica apre per il Festival del mondo antico
Notizia pubblicata il 25 giugno 2010
Categoria notizia : Eventi
Il Festival del mondo antico inizierà oggi alle ore 10 alla Sala del Giudizio con la lezione del noto studioso di storia e letteratura latina e greca, Luciano Canfora, che parlerà di Etica e politica nel mondo classico.
Sempre questa mattina alle ore 11 sarà inaugurata la nuova sezione del Museo di Rimini dove si potrà riscoprire il cuore antico di Rimini con reperti che risalgono addirittura all’età del paleolitico con le prime testimonianze di vita umana rivenute sulla collina di Covignano.
La nuova ala si trova nel semiterrato del Museo, dove un tempo erano situate le cantine dell’ex collegio dei Gesuiti.
Alle 12 salirà in cattedra alla Sala del Giudizio anche Filippo Coarelli che baserà il suo incontro sulla romanizzazione dell’ager Galicus e sulla fondazione di Rimini.
Questa sera alle ore 21 alla Corte degli Agostiniani, il cantautore Roberto Vecchioni si trasformerà in insegnante accompagnando il pubblico riminese in un viaggio emozionante Da Saffo a De Andrè.
Ma il Festival ha in programma ben 110 eventi tra incontri con autori, convegni, spettacoli, seminari, laboratori e proiezioni cimatografiche. Per consultare il ricco calendario di eventi: http://antico.comune.rimini.it