Alfonsine Festa finale a base di androidi per la danza più giovane
Notizia pubblicata il 25 luglio 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
ECCO I 'LAVORI IN PELLE', simulacri umani con corpi dalle forme perfette e dalle straordinarie potenzialità . Quelli che ricordano le «navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione» nel film-cult Blade Runner.
Replicanti, appunto, o androidi. A loro viene dedicata la grande festa che chiuderà questa sera la tredicesima edizione del festival intitolato, appunto, Lavori in pelle per iniziativa dell'associazione culturale Cantieri e con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini.
Dalle 19.30, in piazza Gramsci ad Alfonsine, si avvicenderanno così incursioni di danza urbana, con i partecipanti ai laboratori d'autore , che proseguiranno fino a domenica. La città si riempirà poi delle sonorità girovaghe dei Musicanti di San Crispino, una singolare formazione di strada nata sulla scia dei suonatori dell'Ottocento. I musicisti si sono riuniti sotto il nome del santo protettore dei calzolai perchè "consumano le suole delle scarpe durante ogni concerto".
Il repertorio spazia dalla musica tradizionale romagnola, alle sigle dei telefilm, passando per i ritmi sudamericani, gli anni Sessanta, il funky di New Orleans, la tarantella, ovviamente i Balcani, e altro ancora. Nelle performance di danza sarà presente anche il giovane artista Antonio Rinaldi che, fresco della selezioni in finale al concorso Giovane Danza d'Autore 2008, parteciperà con il suo 'Cc studio acronimo di e per Cave Canem'.
SI AGGIUNGERà€ al programma della serata di festa un'ultima nota di colore; alle 21.30 si potrà assistere al 'Palio delle Mondine', una rocambolesca corsa competitiva con gli asini, intorno a piazza Gramsci; uomini e donne si affronteranno con ironia per un simbolico risarcimento delle mondine, le lavoratrici stagionali impegnate nelle risaie tra la fine del 19° e l'inizio del 20° secolo, che furono storicamente private dell'aiuto degli asini da soma, che potevano essere utilizzati solo dai lavoratori uomini. I 'gruppi guida' del festival sono il britannico Robert Clark (foto in alto a destra), il Gruppo Nanou e Monica Francia (foto a fianco), coreografa che ha appunto ideato con Selina Bassini il festival nel 1996.
Per informazioni cell.: 338 3392046.
(foto di http://www.flickr.com/photos/zillich)