Torna il Jce, ventidue eventi per vivere le sere d'estate. Un mese di grande musica tra rocche e conventi
Notizia pubblicata il 24 luglio 2008
Categoria notizia : Musica
VENTIDUE concerti in venticinque giorni, dieci palchi in location straordinarie, 5 diverse città toccate. Questi i numeri del XII Festival Jce di Bertinoro, che dal 31 luglio al 24 agosto proporrà in giro per la provincia eventi gratuiti da non perdere.
La manifestazione é organizzata dalla scuola di musica Alighieri di Bertinoro «diventata ormai una realtà nazionale. Quest'anno - spiega il direttore artistico del festival, il maestro Mario Papeschi - abbiamo deciso di coniugare i nostri corsi di musica di alto perfezionamento (che inizieranno il 3 agosto, info allo 0543 444309), con la manifestazione e il palco. In alcuni eventi - continua il direttore - come il concerto lirico del 9 di agosto nel salone comunale di Bertinoro, e il concerto da camera del 16 agosto nella chiesa di Polenta, sempre a Bertinoro, faremo salire maestri della scuola e allievi particolarmente talentuosi sul palco con gli artisti».
SI COMINCIA dicevamo il 31 luglio alle 21,30 a Bertinoro, in piazza della Libertà . L'inaugurazione del festival é affidata ai Floyd machine, cover band dei Pink Floyd: l'utilizzo di strumentazione vintage, e la ricerca di sonorità il più possibile simili a quelle della band abbandonata da Syd Barrett, uniti alla proiezione di immagini su uno schermo circolare, offrono al pubblico uno spettacolo unico.
IL 2 AGOSTO ci spostiamo nello splendido parco delle terme della Fratta con i Magic Candle Corporation, band di rock italiano. Ma quello di Bertinoro é un festival versatile. E allora già il 3 di agosto ecco una serata di musica sinfonica, dedicata a Brahms e Beethoven, nel cortile dell'ex seminario di Bertinoro. Il 6 agosto é la volta del jazz mescolato alla tradizone latina, con gli Altamadera all'Arena Hesperia di Meldola. Dal Sudamerica alla musica da camera con Brahms a Bertinoro, nella chiesa di Polenta. E ancora il 19 agosto un viaggio nella musica balcanica con i Balkan Damara, a piazzetta della Misura a Forlì.
MA SAREBBE impossibile elencare tutti i protagonisti della grande kermesse che terrà compagnia ai rimasti in città e perchè no, a qualcuno che si sposta dal frastuono del mare per godere fresco, buon cibo, e soprattutto tanta musica sulle nostre splendide colline. Per il programma completo, www.bertinoromusica.it.
foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo