Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Viaggio rinascimentale per il virtuoso del violino Paul Giger e Chant 1450 domani in Santo Stefano

Notizia pubblicata il 23 giugno 2008



Categoria notizia : Spettacoli


UN CONCERTO di grande suggestione quello in programma lunedì (ore 21.15 chiostro della basilica) per la terza serata del XX Festival Internazionale di Santo Stefano. In esclusiva per la rassegna musicale di Inedita, il celebre violinista Paul Giger con l'acclamato gruppo Chant 1450.

GIGER, considerato un fuoriclasse a livello virtuosistico, autore di punta del catalogo Ecm, campione di vendita con gli album Chartres e Nouvelle Vague (sua la colonna sonora del film di Godard) e compagno di avventure musicali di Jan Garbareck e dell'Hilliard Ensemble, si confronterà  con le musiche rinascimentali di Chant 1450.

L'insolita unione produrrà  un concerto di grande appeal emotivo e forza evocativa, sublimati dalla perfetta cornice del chiostro medievale di Santo Stefano e come é già  successo in Francia e in Svizzera, i due stili combinandosi alla perfezione, conferiranno alla performance quel carattere meditativo che ha suscitato nel pubblico d'oltralpe un entusiasmo tale da sfociare in una collettiva standing ovation.

LA RICCHEZZA di suggestioni scaturisce dal percorso artistico davvero singolare di Giger, partito diciottenne dalla sua Svizzera per l'India, il Nepal e il sud-est asiatico, ricco di colori e storia millenaria, serbatoi inesauribili di esperienze e ispirazioni. Tornato in Svizzera, diviene primo violino dell'Orchestra di San Gallo per intraprendere poi la carriera solistica che lo porta con il primo album Chartres, alla consacrazione internazionale, apprezzato per lo stile inconfondibile che fa uso dei quarti di tono e di armonici e per il controllo dello strumento mai prima raggiunto.

AL TALENTO di Giger si unisce la fortissima personalità  artistica del Gruppo Chant 1450, una nuovissima formazione dedita al repertorio vocale, secolare e spirituale, del secolo XV. La provenienza internazionale dei suoi elementi e la comune formazione alla Schola Cantorum di Basilea ha permesso al gruppo di confrontarsi subito con altri ensemble nei più importanti festival di musica antica del panorama europeo.

A festeggiare l'arrivo di Paul Giger e il Gruppo Chant 1450 a Bologna, ha pensato AllianzBank. Un ricevimento dopo concerto che avrà  come cornice il Cortile di Pilato della basilica, sarà  pronto ad accogliere 300 ospiti tra cui molti provenienti da Svizzera e Francia, che tra arte e musica potranno apprezzare le prelibatezze gastronomiche della terra emiliana.

(foto di http://www.flickr.com/photos/paysage_du_temps)