Ecco i maghi di valzer e jive. Da 14 nazioni al Festival internazionale di ballo 'da sala'
Notizia pubblicata il 20 giugno 2008
Categoria notizia : Eventi
TORNA, dopo un anno di assenza, il Festival internazionale della danza (Feinda), manifestazione svoltasi a Cervia ininterrottamente dal 1989 al 2006. I motivi dell'interruzione non sono chiari, ma una cosa é certa: i coniugi ballerini Adalberto e Lalla Dell'Orto, che l'avevano inventato e condotto, hanno appeso le scarpette al chiodo pur rimanendo i 'testimonial' della manifestazione ora condotta da alcuni giovani, che si definiscono i loro eredi, con la sigla Idc (Italian dance council).
Il Feinda resta il primo e più importante festival di danza sportiva italiana, secondo nell'Europa continentale solo a quello dell'inglese Blackpool. Si svolgerà nel Palazzetto dello sport di Pinarella da domani a domenica.
LA DANZA sportiva, chiamata in gergo ballo da sala, non ha niente in comune con quella classica, ma richiede ugualmente preparazione e, soprattutto, una grande passione, specie da parte di quanti fanno parte della categoria 'amatori' che nella vita di tutti i giorni esercitano altre professioni. In sostanza é una disciplina fra sport e divertimento con il sapore dei tempi passati. I partecipanti, in coppia o in singolo, provengono da tutta Italia e da 13 nazioni fra le quali Russia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Taiwan e Azerbaigian.
Parteciperanno al Feinda alcuni personaggi della trasmissione di Rai Uno ' Ballando con le stelle', fra i quali Denise Abrate, che debuttò nel 2005 con il compito di allenare Igor Cassina e che avrà il ruolo di conduttrice. La competizione, giunta alla 24esima edizione, sarà accesa e appassionata anche per la partecipazione di diversi campioni del mondo.
NELLA DANZA sportiva le discipline fondamentali per professionisti e amatori sono sostanzialmente due: balli standard e latino-americani. I primi comprendono valzer inglese e viennese, tango, slow fox e quick step. Più vivaci e a volte scatenati i protagonisti dei balli latino-americani che si affronteranno a colpi di samba, cha cha cha, r umba, paso doble e jive.«Siamo lieti - ha detto l'assessore al Turismo, Nevio Salimbeni - che il Festival internazionale della danza sia tornato a Cervia, sede ideale per una manifestazione del genere». t.d.b.
(foto di http://www.flickr.com/photos/henrik_s)