Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Torna il festival del Cibo di Strada

Notizia pubblicata il 18 settembre 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


LA PROSSIMA settimana torna, per la sua quinta edizione, il Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si terrà  nel centro storico di Cesena venerdì 26 settembre (dalle 19 alle 22), sabato 27 (dalle ore 12 fino a... Cesenotte, la Notte Bianca di Cesena) e domenica 28 (dalle ore 12 alle ore 22).

Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti il festival (biennale), nato a Cesena nel 2000, ritorna ad animare il centro storico della città  con una ventina di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da ogni dove.
CIBO, talk food, animazioni, musica e teatro di strada dei tanti paesi partecipanti che vanno dal Messico alla Grecia, dall'India alla Provenza, dalla Croazia al Marocco, dal Perù al Kurdistan, dalla Campania alla Liguria, dalla Puglia alla Toscana, dalla Sicilia all'Alto Adige, alla Romagna… e tante altre realtà  ancora. Durante il festival si terranno incontri, esposizioni, presentazioni di libri e laboratori sul tema. Grande attesa dunque per il festival vero e proprio dopo il successo notevole riscontrato a Cesena, anno scorso, dall'altra iniziativa sulle cucine di strada: la prima edizione di "Saporìe – il Cibo di Strada di qualità ", con il gemellaggio tra la Sicilia e la Romagna. Ormai si parla dovunque del cibo di strada ma la prima iniziativa a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia é stata proprio questa manifestazione di Cesena dove forze pubbliche ed associazioni si sono messe insieme per realizzare questo straordinario incontro di culture.
IL FESTIVAL é organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Mèditerranèennes, in collaborazione con il Comune di Cesena, la Provincia e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, CesenaInCentro, Associazione "Noi con Loro" e studio Pleiadi, con il patrocinio del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dell'assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, di Slow Food Italia ed Emilia-Romagna, della Confesercenti nazionale e con l'apporto di Romagna Acque, Unipol assicurazioni, Fonter e Banca di Cesena. Il Festival vero e proprio sarà  arricchito anche da incontri, esposizioni, presentazioni di libri e officine gastronomiche con laboratori sul cibo di strada nel Mediterraneo e nel mondo, condotti dell'esperto e gastronomade Chef Kumalé. Insomma un grande evento che conferma come Cesena sia diventata la capitale del cibo di strada.

foto by http://www.flickr.com/photos/heldertavares