Gli aquiloni dagli antipodi. Il 28° festival giocherà la carta della Nuova Zelanda
Notizia pubblicata il 20 aprile 2008
Categoria notizia : Musica
UN GRUPPO di maori - gli indigeni della Nuova Zelanda - parteciperanno, per la prima volta in Italia, al festival internazionale dell' aquilone, dal 25 aprile al 4 maggio. Nessuno poteva immaginare che fra le popolazioni primitive del Pacifico ci fossero maestri, oltre che nella pratica del tatuaggio e della danza haka, anche nel manovrare l'aquilone chiamato 'manu'. Un'altra novità di quest' anno: la manifestazione, giunta alla edizione n.28, si terrà nella Riviera dei Pini, a Tagliata.
Claudio Capelli, patron di Artevento, il pittore che fa volare le sue opere, non finisce mai di stupire. Basti pensare che ogni anno riesce a portare a Cervia duecento aquilonisti provenienti da ogni angolo del pianeta che qui trovano un'ideale patria di adozione, una comunità artistica multietnica. Dall'incontro fra arte eolica, pratica sportiva, estro e pittura, nasce il successo della kermesse che ospiterà quest'anno delegazioni provenienti da ventitré nazioni: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cambogia, Canada, Cile, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Giappone, India, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
I 32 GIOVANI maori del gruppo Ki-O-Rahi-Akatonga-Iho, ambasciatori della cultura maori nel mondo, saranno la principale attrazione del festival con le loro canzoni, le loro danze e con l'abilità nel far volare i loro 'manu'. Tornano a Cervia Peter Lynn, pure neozelandese, inventore del kite-surf e creatore di aquiloni giganti, la star dell'aquilonismo americano George Peters, i giovani tedeschi Tim Elverston e Rith Witing, del gruppo 'No Limit', coi loro cartoons volanti ed il canadese Ray Bethell specialista del volo multiplo. Il grande circo del festival non mancherà di sorprendere il grande pubblico che lo segue da anni con dieci giorni no-stop di combattimenti di aquiloni giapponesi, indiani e cileni, dimostrazioni di foto aeree da aquiloni, di voli acrobatici di precisione, di balletti di aquiloni a tempo di musica ed appuntamenti serali.
Saranno momenti intensi, ricchi di suggestioni e di emozioni, che si potranno provare soltanto a Cervia in questa primavera, grazie ad un pittore che ama far volare le proprie opere.
(foto di http://www.flickr.com/photos/strocchi)