Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Con l'assegnazione dei riconoscimenti si é chiuso ieri il festival gad, conduttore della serata l'attore Tullio Solenghi

Notizia pubblicata il 08 ottobre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


"La locandiera" di Goldoni pulisce il tavolo dei premi

IL 60° FESTIVAL d'arte drammatica di Pesaro ha consegnato il primo premio, sezione classici, alla compagnia "Teatronovo" di Chioggia per lo spettacolo "La locandiera" di Carlo Goldoni "per aver realizzato una intelligente e misurata Mirandolina coniugando, con efficacia, tradizione e innovazione, così da offrire una versione fresca e giovanile di uno dei testi goldoniani più rappresentati". Per la sezione moderni-contemporanei, ha vinto il primo premio l'associazione artistico culturale "I vetri blu" di Favara, Agrigento, per lo spettacolo "La governante" di Vitaliano Brancati "per aver valorizzato uno splendido testo, regalando all'opera un taglio cinematografico, accativante e moderno. Il commento musicale, vibrante e suggestivo, sospinge gli attori in un percorso di allusioni e mezze verità ".

La miglior regìa, sezione classici, é stata assegnata a Penzo e Soncin della compagnia "Teatronovo" di Chioggia per "La Locandiera", mentre nella sezione moderni-contemporanei ha vinto Alberto Bronzato della compagnia "Stravagario Teatro" di Verona per lo spettacolo "Se devi dire una bugia dilla grossa" di Ray Cooney.

IL PREMIO del pubblico é andato all'associazione "I vetri blu" di Favara per lo spettacolo "La governante" che ha ottenuto il maggior numero di preferenze dei soci del Gad.

Miglior spettacolo per la valenza etica é stato considerato "Galantuomo per transizione" di Giraud messo in scena dal Gad di Pistoia. Il miglior attore caratterista della kermesse é risultato Giuseppe Bonaldo della compagnia "Teatronovo" di Chioggia per "La Locandiera". Il premio "Ivo Scherpiani" assegnato alla miglior attrice giovane é andato a Ilaria Boldenca protagonista de "La governante" dell'Associazione culturale "I vetri blu" di Favara.

Il riconoscimento "Eva Franchi" come miglior attrice é stato dato a Gabriella Ghilarducci della compagnia "Teatro dell'accadente" di Forte dei Marmi per lo spettacolo "I parenti terribili" di Cocteau.

Alberto Bronzato della compagnia "Estravagario Teatro" di Verona é stato invece votato come miglior attore per la rappresentazione "Se devi dire una bugia dilla grossa".

IL MIGLIOR commento musicale é stato assegnato a Pierangelo Valtinoni del gruppo teatrale "La trappola" di Vicenza per "Un teatro per Jules" di Adriano Marcolini. Ha vinto il premio come migliore scenografia Lidia Giannuzzi dell'associazione "La pozzanghera" di Genova per "Molto rumore per nulla" di Shakespeare.

Un premio é stato assegnato anche ai promotori della manifestazione fuori concorso "Il dialetto oggi" a Luigi Antonio Mazzoni e Carlo Pagnini. La serata di Gala si é tenuta ieri sera all'Hotel Cruiser. La cerimonia di premiazione é stata condotta dall'attore Tullio Soleghi. A fare gli onori di casa c'era il presidente del Gad Giovanni Paccapelo e il direttore artistico Claudio Sora.

foto by dave_italy