Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

‘Femminile, plurale’ Festival Francescano 2012

Notizia pubblicata il 20 giugno 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Dal 28 al 30 settembre le piazza e il centro storico di Rimini ospiteranno il Festival Francescano che in occasione dell’VIII centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi è stato intitolato ‘Femminile, plurale’ per riflettere sull’universo femminile.

In programma più di 100 appuntamenti tra incontri spirituali, spettacoli, conferenze ed arte. Il fulcro dell’evento sarà il ruolo delle donne nella cultura, società, professioni, economia, Chiesa e religioni.
La professoressa Lucetta Scaraffia, esperta di religiosità femminile parlerà dei modelli femminili, dall’agiografia alla cultura dei diritti insieme al francese Jacques Dalarum direttore dell’Insitut de Recherche et d’Histoire del Textes di Parigi.
I Vescovi di Rimini, Francesco Lambiasi e di San Marino – Montefeltro Luigi Negri illustreranno il ruolo delle donne nel Vangelo e nella Chiesa mentre uno sguardo alle varie religioni verrà dato insieme alla presidentessa del Coordinamento Teologhe Italiane Marinella Perroni insieme a Shahrzad Houshmand Zadeh e Serena Di Nepi. Parteciperà anche l’editorialista di “Avvenire” Marina Corradi e alle due tavole rotonde saranno presenti i giornalisti Luigi Accattoli e Tiziana Ferrario con vari ospiti del mondo imprenditoriale e del sindacato come Susanna Camusso.