Attese 30mila presenze per il Festival Francescano
Notizia pubblicata il 22 agosto 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Dal 27 al 29 settembre a Rimini si terrà la quinta edizione del Festival Fracescano che quest’anno svilupperà il tema del viaggio ‘Italia: Paese di poeti, navigatori e Santi…’.
La nostra terra è molto legata alla figura del Santo dato che proprio 800 anni fa ha camminato per i suoi sentieri lascianto in varie località un segno grazie alla sua rivoluzionaria predicazione. Il Festival analizzerà il significato del cammino, personale e collettivo così come quello fisico o spirituale.
I protagonisti della rassegna saranno i ‘poeti’ dei nostri giorni tra teologi, narratori e storici che ci aiuteranno a capire la nostra contemporaneità che diventa sempre più complicata. Attesi anche Franco Cardini che offrirà una lectio magistralis sulle vie dei pellegrini, Patrizio Rovesi appassionato del ‘turismo per caso’, Andrea Bartali figlio di Gino ‘un diavolo di campione, un angelo d’uomo’, Maurizio Pallante fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, Moni Ovadia che interpreterà il tema biblico dell’Esodo e dulcis in fundo il concerto di Francesco De Gregori che si esibirà sabato 28 settembre con il suo tour ‘Sulla Strada’ mentre Moni Ovadia.
Grandi appuntamenti che attireranno tantissimi visitatori probabilmente 30mila che potranno godersi più di 100 iniziative tra cui tanti laboratori ed attività didattiche per bambini realizzati in collaborazione con l’Antoniano di Bologna di cui il famosissimo coro di voci bianche che si esibirà il 29 settembre alle ore 17.30.
Chi vuole dedicarsi al ‘viaggio’ vero e proprio potrà effettuare il pellegrinaggio a piedi che dura 4 giorni dal 25 settembre da La Verna a Rimini (le prenotazioni dovranno pervenire all’ASD La Pedivella entro il 15 settembre chiamando il numero 320/7422000). Chi non se la sente di mettersi in viaggio a piedi potrà effettuare il percorso in pullman tra le bellezze naturali della Valmarecchia che si terrà giovedì 26 settembre e percorrerà via Marecchiese fino alla cappella dedicata a San Francesco in località Vergiano, il convento di Villa Verucchio con l’antico cipresso, il convento di Sant’Igne fino al borgo medievale di San Leo dove il Santo ricevette in dono il monte della Verna ben 800 anni fa. Le prenotazioni del pullman dovranno essere effettuate entro il 20 settembre chiamando Ariminum Viaggio al numero 0541/57679.
Il Festival Francescano è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune e Provincia di Rimini, la Fondazione Cassa di Risparmio Rimini e la Diocesi di Rimini.